CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 6 marzo 2017

l'enterococcus






Cos'è l'enterococcus?

***

L’enterococcus faecium appartiene al gruppo dei batteri Enterococcus. Se ne conosce un tipo innocuo che vive nell’organismo umano e un tipo dannoso responsabile di molte malattie.
Perchè l’enterococcus è innocuo? Cosa significa batterio “innocuo”?
Enterococcus
Conosciamo batteri innocui, anzi “benefici”: sono così per esempio i probiotici, ovvero dei batteri intestinali dall’effetto benefico, responsabili dell’equilibrio della flora intestinale.
Affinchè nell’organismo non si moltiplichino i batteri dannosi e a causa di questi i radicali liberi, dobbiamo fare qualcosa di concreto. Possiamo apportare probiotici nell’organismo grazie ad un’alimentazione appropriata o attraverso integratori alimentari. Solo in questo modo possiamo mantenere in equilibrio la flora intestinale. L’enterococcus favorisce proprio il funzionamento di questi batteri probiotici.
Cosa sono i radicali liberi?
Già gli antichi greci sapevano dell’esistenza di un equilibrio nel funzionamento dell’organismo e sapevano anche che se questo equilibrio in qualche modo si spezza compaiono le malattie. Per questo già essi cominciarono a cercare la causa dello sconvolgimento di questo equilibrio e le possibili cure.
Le sostanze tossiche sconvolgono, come sappiamo, l’equilibrio della flora intestinale. Purtroppo oggi sempre più sostanze tossiche entrano nell’organismo attraverso il cibo, le sostanze chimiche, i cosmetici o anche attraverso l’aria che respiriamo. Le sostanze tossiche influenzano l’assorbimento dei sali minerali e delle vitamine necessarie al nostro organismo, creano radicali liberi e in questo modo indeboliscono il sistema immunitario. I radicali liberi sono delle molecole nell’organismo che danneggiano la mucosa delle cellule e i tessuti.
L’enterococcus è un batterio semplicemente innocuo o può essere anche benefico per l’organismo?
L’enterococcus faecium del tipo innocuo si trova nell’intestino di ognuno di noi e vive in armonia con l’organismo.
Enterococcus
L’enterococcus che si trova nell’intestino non solo vive in armonia con l’organismo ma ha anche degli effetti positivi su di esso! Durante le ultime ricerche Laroy e i suoi collaboratori hanno studiato gli effetti benefici dell’enterococcus faecium. I ricercatori hanno scoperto che l’enterococcus faecium impedisce la proliferazione nell’organismo di batteri patogeni provenienti dagli alimenti.
E’ stato dimostrato che l’enterococcus è un batterio del sistema digerente che rappresenta una parte organica della flora intestinale della maggior parte degli esseri viventi. L’enterococcus aiuta a prevenire infezioni intestinali, ci protegge ogni giorno dalla diarrea provocata dallo stress o dai viaggi. Dopo una terapia antibiotica l’enterococcus faecium ristabilisce l’equilibrio della flora del colon. L’enterococcus è capace di attaccarsi alle pareti intestinali e di stabilirsi tra i batteri benefici, impedendo la loro eliminazione dall’intestino. L’enterococcus è responsabile anche di una sana digestione e aiuta, di conseguenza, a risolvere i problemi di evacuazione. Questo batterio è l’antidoto contro la pienezza e il gonfiore, ha un effetto anticancerogeno ampiamente provato e ha inoltre un effetto positivo anche sul livello di colesterolo nel sangue.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, clicca sulla parola chiave: Pulizia del colon | Disintossicazione
I ceppi di enteococcus scelti ed esaminati accuratamente si sono dimostrati sicuri e capaci di esercitare un effetto positivo sia sulle persone che sugli animali. Tutto ciò è stato pienamente accertato negli stati dell’Unione Europea, negli Stati Uniti (FDA e AAFCO), e anche in altri paesi. La comunità dei medici supporta il loro impiego e il gruppo enterococcus dall’effetto benefico ha già meritato la denominazione enterococcus faecium.
Probiotici ed enterococcus, per una sana flora intestinale!
L’enterococcus, come descritto sopra, intensifica l’efficacia dei batteri intestinali benefici, però molto raramente lo troviamo tra i prodotti probiotici.
Enterococcus
In situazioni normali la flora intestinale è in equilibrio o almeno è capace di ristabilire da sola questo equilibrio nel caso di un qualche attacco esterno. Purtroppo oggi è quasi impossibile alimentarsi e assicurare uno stile di vita per noi, e per coloro a cui vogliamo bene, che contribuisca a fare funzionare al meglio il sistema immunitario, l’intestino e lo stomaco. Servono allora degli integratori alimentari contenenti enterococcus faecium e probiotici di origine naturale, che aiutino a raggiungere uno stile di vita più sano.
Durante la disintossicazione dell’organismo la pulizia del colon è il passo più importante perchè dobbiamo liberare l’organismo delle sostanze tossiche che si sono accumulate negli anni. Durante la pulizia l’enterococcus si occupa di normalizzare il funzionamento del colon. L’enterococcus, collaborando con altri batteri intestinali benefici, supporta la digestione e impedisce l’eliminazione dei probiotici dall’intestino.
Perchè è importante l’enterococcus faecium? Perchè non basta un prodotto di soli probiotici?
Sappiamo che per l’armonia della flora intestinale servono degli integratori alimentari che contengano probiotici, per arricchire l’intestino di batteri dall’effetto positivo. Ma non è sufficiente un prodotto di soli probiotici. Serve, infatti, anche la presenza dell’enterococcus faecium, responsabile di mantenere nell’intestino i batteri intestinali dall’effetto benefico. In questo modo i batteri dall’effetto benefico sono capaci di agire nell’intestino. L’enterococcus faecium è indispensabile per la prevenzione di problemi come infezioni intestinali, senso di gonfiore e pesantezza e anche di colesterolo.
Swiss Probiotix- contiene anche l’enterococcus faecium!
Enterococcus
I batteri intestinali dall’effetto benefico agiscono positivamente sull’intestino proprio grazie all’enterococcus faecium. Per poter agire devono entrare nell’organismo in modo tale da stabilirsi negli intestini resistendo all’ambiente acido dello stomaco.
L’effetto benefico dei probiotici non è assicurato solo dall’enterococcus ma anche da un nutrimento adeguato. Il Swiss Probiotix contiene il miglior nutrimento esistente per i probiotici (il cosiddetto FOS), grazie al quale possono rimanere in vita nell’organismo e moltiplicarsi. Il Swiss Probiotix contiene anche il tipo benefico dell’enterococcus faecium.

Nessun commento: