CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 1 aprile 2017

Avocado Proprietà e Benefici

Avocado Proprietà e Benefici
***

Il nome avocado ha origini atzeche. Deriva dalla parola ahuacati appartenente all’alfabeto del popolo atzeco.

Gli atzechi pensavano che il frutto avesse proprietà afrodisiache. Per questo motivo veniva da loro chiamato il frutto dell’amore.

La pianta dell’avocado appartiene alla famiglia delle Lauracee  e le sue origini risalgono a più di 5.000 anni fa.

Oggi è coltivato in tutti i paesi tropicali, in Sud Africa, Stati Uniti e ultimamente anche in Italia si è cominciato a coltivare questo prezioso frutto dalle molteplici proprietà.

L’albero dell’avocado può arrivare a raggiungere un’altezza di circa 20 metri, è un sempreverde con un frutto che richiama vagamente la forma della pera (è chiamato anche pera alligatore). La polpa del frutto ha un gusto “morbido”, il colore è giallo verdognolo ed è molto profumata. All’interno del frutto troviamo un unico grande seme.



Avocado Composizione Chimica
L’avocado è un vero concentrato di energia, ogni 100 grammi di polpa edibile troviamo il 73 % di acqua, il 6,6 % di fibre alimentari, lo 0,1 % di amido, il 7 % di zuccheri, il 14% di grassi, l’1,5 % di ceneri e quasi il 2% di proteine.

È un frutto molto ricco di proteine e di grassi, quest’ultimi presenti in percentuale quasi paragonabile a quella delle olive. Contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine D, E, K e J.

L’avocado contiene inoltre folati, beta-carotene, luteina e zeaxantina, tutte sostanze ad attività antiossidante.

Questi i minerali presenti: potassio, paragonabile in quantità a quello contenuto in tre banane, fosforo, ferro, zinco, rame, fluoro, manganese, selenio, zolfo, magnesio e calcio.

Proprietà e Benefici dell’Avocado

Riduce il Colesterolo

La proprietà principale dell’avocado ed i suoi conseguenti benefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi benefici in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL).

Queste proprietà dell’avocado sono quindi in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e le varie patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore.

Abbassa la Pressione
Diversi studi dimostrano che un buon apporto di potassio è in grado di ridurre la pressione sanguigna con grandi benefici in termini di prevenzione per quanto riguarda infarto ed ictus.

Antitumorale
Secondo recenti ricerche condotte all’Università dell’Ohio è emerso che le proprietà di alcune sostanze contenute nell’avocado sono in grado di  prevenire la formazione di alcuni tumori, in particolar modo quello alla bocca.

Antiossidanti
Un altro aspetto positivo derivante dall’assunzione di questo frutto sono i benefici legati alla presenza di sostanze con proprietà antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento.

Protegge la pelle
In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.

Avocado: proprietà e benefici

Antinfiammatorio
L’avocado è un alimento utile anche nel contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer ed ha inoltre buone proprietà antinfiammatorie in grado di apportare benefici a diversi organi del corpo umano.

Sostanze come i flavonoidi, i carotenoidi, i fitosteroli e gli acidi grassi omega 3 sono il miglior metodo per ridurre l’infiammazione ai tessuti, ai muscoli e alle articolazioni. Motivo questo per cui il consumo di questo frutto è consigliato per ridurre i dolori legati all’artrite.

Favorisce la Digestione
Contiene molte fibre, solubili ed insolubili. In questo modo la sua assunzione facilita il passaggio del cibo nell’intestino, stimola la produzione di succhi gastrici e favorisce quindi la digestione. Il consumo regolare di questo frutto aiuta a mantenere in salute l’apparato digerente.

Alitosi
Una conseguenza della buona digestione è un alito più leggero, per questo motivo l’avocado può essere consigliato a chi ha problemi di alitosi.

I flavonoidi e gli antiossidanti presenti nel frutto sono anche in grado di contrastare i batteri che si trovano in bocca con benefici per la qualità dell’alito.

Dimagrante
Alcuni studi hanno invece dimostrato che una regolare assunzione di questo frutto aiuta le persone a perdere peso. Questo si pensa sia dovuto al buon contenuto di fibre alimentari (25 % fibre solubili e 75 % fibre insolubili) che aumentano il senso di sazietà.

Benefici a Cuore e Reni
La buona quantità di potassio presente nell’avocado garantisce la regolarità del battito cardiaco e l’equilibrio dei fluidi nel nostro organismo. L’equilibrio dei fluidi è importante anche per il buon funzionamento dei reni che sicuramente traggono benefici dall’assunzione di avocado.

Previene l’artrite
Zeaxantina e luteina sono carotenoidi la cui attività è associata alla prevenzione dell’artrite.

Altre Proprietà
Le sostanze contenute nei suoi semi sono impiegate per il trattamento del diabete, delle infiammazioni, per l’ipertensione e per abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Impacco di Avocado per i Capelli
Per apportare benefici ai capelli, soprattutto in caso di capelli molto secchi, è sufficiente procurarsi l’equivalente della polpa di mezzo frutto e schiacciarla ben bene. Si otterrà una sorta di crema che andrà applicata sui capelli bagnati per circa mezz’ora, dopodiché si può procedere con il risciacquo.

In caso si volesse intensificare l’effetto di tale procedimento si possono aggiungere un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva e un paio di cucchiaini di miele.

Le calorie dell’Avocado
L’avocado è molto conosciuto per le sue proprietà energetiche. Per questo motivo le sue calorie sono elevate, 100 grammi di polpa l’avocado forniscono 230 calorie.

Avocado: proprietà e benefici

Curiosità  Avocado
L’assunzione di avocado è molto consigliato alle donne in gravidanza in quanto contiene una buona percentuale di acido folico che aiuta nella prevenzione di malformazioni del sistema nervoso e del cervello.

Per verificare la sua maturità prima dell’acquisto è necessario che il frutto risulti morbido ad una leggera pressione delle dita. In caso fosse ancora acerbo può essere chiuso in un sacchetto di carta e tenuto a temperatura ambiente per qualche giorno (in media 4 o 5). Se già maturo si può invece conservare in frigorifero per un tempo massimo di una settimana.

L’avocado non è un alimento propriamente leggero, questo a causa del suo alto contenuto di grassi e non è quindi consigliato abusarne. Può essere utilizzato come sostituto dell’olio, per esempio si può aggiungere ad un piatto di insalata senza poi aggiungere olio.

L’avocado è anche un ottimo astringente con proprietà aromatiche ed è anche in grado di apportare benefici in caso di dissenteria.

In campo cosmetico è molto utilizzato il suo olio in quanto, grazie alle sue proprietà, viene utilizzato per la preparazione di creme anti invecchiamento, solari e protettive della pelle.

Principali Varietà di Avocado
Le varietà più comuni di avocado sono rappresentate dall’ Ettinger e dal Fuerte caratterizzati da una forma allungata con buccia sottile di un verde lucido. Troviamo in seguito la varietà Hass con una buccia più ruvida ed un colore che dopo la maturazione raggiunge una tonalità più scura.

In ultimo annoveriamo la varietà Nabal, con una forma più tonda rispetto alle altre specie e un colore rosso della buccia

Nessun commento: