CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 19 luglio 2017

riflessioni leopardi


riflessioni
***
«Uno de’ maggiori frutti che io mi propongo
e spero da’ miei versi,
è che essi riscaldino la mia vecchiezza
col calore della mia gioventù;
di commuover me stesso in rileggerli,
come spesso mi accade,
 e meglio che in leggere poesie d’altri:
 oltre la rimembranza,
il riflettere sopra quello ch’io fui,
e paragonarmi meco medesimo;
e in fine il piacere
che si prova in gustare e apprezzare i propri lavori,
 e contemplare da sé compiacendosene,
le bellezze e i pregi di un figliuolo proprio,
 non con altra soddisfazione,
che di aver fatta una cosa bella al mondo;
sia essa o non sia conosciuta per tale da altrui.»

G.Leopardi
- Zibaldone -

Nessun commento: