CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 21 gennaio 2018

Tangram e costruzioni mosaico: origini, vantaggi, schemi e figure da scaricare







***

tangram-cover





Avete mai giocato con il Tangram? Si tratta di un rompicapo formato da un quadrato (tradizionalmente di legno) composto da diverse figure geometriche che si possono separare per dare vita ad un’infinita di altre figure. Scopriamo meglio questo gioco di origine antica e gli schemi più belli per realizzare animali, oggetti e tante altre forme.

Origine e storia del Tangram

Probabilmente vi sarà capitato tra le mani quel gioco dalla forma quadrata composto da sette parti: un quadrato, un rombo e cinque triangoli rettangoli isosceli di diverse dimensioni.
La regola per utilizzarlo è semplice: su un piano, e senza sovrapporli, vanno usati tutti e 7 i pezzi di cui è formato in modo da creare delle figure riconoscibili e dalle giuste proporzioni.
Si tratta di un gioco di origine cinese e di antica tradizione (potrebbe risalire addirittura a 3000 anni fa!) anche se non si conosce bene la sua storia. Viene chiamato anche “le sette pietre della saggezza”, questo nome suggestivo con cui è conosciuto nella sua terra d’origine fa riferimento al fatto che si ritiene saggio e talentuoso chi ha piena padronanza di questo gioco.
Si tratta infatti di passatempo solo apparentemente facile e “da bambini”: chi lo conosce sa che realizzare le figure non è sempre intuitivo e semplice, spesso si richiedono degli schemi da seguire per creare ciò a cui la fantasia lì per lì non era arrivata. Anche ricomporre semplicemente il quadrato originario può dare difficoltà, soprattutto a chi è alle prime armi.
La versione originale è quella in legno ma esistono ormai Tangram di diversi materiali e generi (ne parliamo più in basso) e volendo si può realizzare anche da soli con il cartoncino:

Leggenda del Tangram

La leggenda all’origine di questo gioco narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello. Portandolo in giro per il mondo l’allievo doveva rappresentare su di esso attraverso i colori le bellezze che incontrava. Sfortunatamente il quadrato cadde e il discepolo si trovo con 7 pezzi separati, capì però che anche con quelli poteva rappresentare il mondo al meglio, l’importante era saperli accostare tra di loro nel modo giusto. Nacque così il gioco che si è tramandato fino ad oggi.
tangram animali

Vantaggi del Tangram

Un gioco come il Tangram offre diversi vantaggi, è in grado soprattutto di stimolare l’immaginazione e la creatività grazie al fatto che i vari pezzi che lo compongono possono essere sapientemente assemblati in diverse forme realizzando così figure di ogni genere. L’importante è non barare: ogni figura deve essere infatti creata utilizzando tutti e 7 i pezzi del Tangram.
Esistono poi delle varianti al classico gioco pensate per i bambini più piccoli alle prese con forme e colori che possono essere utilizzate per stimolare la loro fantasia e realizzare degli originali puzzle. Con i pezzetti di legno i bambini si divertiranno a creare figure diverse allenando la loro capacità logica ma anche migliorando le loro percezioni grafiche e dello spazio.
I vari oggetti, animali o figure geometriche che si possono realizzare possono servire anche ad illustrare storie per i più piccoli. Tra l’altro si riescono anche a creare figure molto articolate e apparentemente “vive”, illusioni ottiche in grado di stimolare ancora di più l’immaginazione e l’espressività.
Le potenzialità di questo gioco sono ormai consolidate anche in campo didattico e c’è chi lo utilizza per facilitare l’insegnamento della matematica e della geometria ma anche all’interno di test psicologici.
tangram figure movimento

Come si gioca: le varie possibilità

Le possibilità di gioco sono molte e variano anche con l 'eta e il numero di giocatori. E' possibile infatti lasciare i bimbi liberi di sperimentare e creare le loro forme, oppure rendere più stimolante il gioco con delle tessere con figure già create e coinvolgere i vari giocatori a realizzare una figura nel minor tempo possibile o ancora, per i più piccoli, creare schemi con la stessa dimensione delle forme in cui far inserire i vari pezzi, a mo' di puzzle. 

Tangram classico e schemi tangram

Il Tangram originale classico è, come abbiamo detto, quello composto da soli 7 pezzi che vanno a formare il quadrato e con essi è possibile creare oltre 100 figure. E' possibile trovare le versioni in metallo o in legno, colorate o "al naturale", di diverse dimensioni.
Il più tradizionale Tangram è realizzato in legno e lasciato del suo colore originario. Si trova però anche con i pezzi, sempre in legno, ma colorati.
tangram classico
tangram pezzi colorati

 

tangram battle
Tangram Battle (per due giocatori)

tangram kids

Schemi e figure Tangram

Gli schemi e le figure che si possono realizzare con questi 7 pezzi sono, come detto, centinaia. Spesso nelle confezioni del Tangram, sia l’originale che le varianti per bambini, sono presenti già alcuni schemi che si possono sperimentare per realizzare le figure, ma ne esistono moltissimi altri online da scaricare gratuitamente e poi eventualmente stampare a seconda dell'uso che se ne vuole fare: se solo come ispirazione o se volete utilizzarli per sovrapporre le tessere. Qui un pdf molto esaustivo conschemi tangram e suggerimenti di gioco
tangram schemi1 copia copia
tangram schemi2 
E' possibile trovare online anche molti video che suggeriscono schemi e modalità creative di gioco:

 

Costruzioni mosaico o costruzioni 3D

Oltre alle varianti del classico gioco, è possibile trovare costruzioni, in legno o magnetiche, che riprendono il principio del tangram e della creazione di figure a partire dalle forme giometriche, sviluppate soprattutto per i bambini che, a differenza del tangram, utilizzano anche altre forme geometriche come l'esagono o il trapezio.
Solitamente il numero è maggiore e non limitato ai 7 pezzi del quadrato tangram, ma come per quest'ultimo i  possibili giochi e utlizzi variano in base all'età e al numero dei bimbi. Ed è possibile trovare o realizzare schemi con le varie figure o lasciare i bimbi liberi di crearne delle proprie.
Ecco alcuni esempi con i relativi schemi:
tangram melissadoug

tangram bambini 

Questi due set hanno inclusi nella confezione alcune forme, ma è possibile trovare online molti schemi ad essi ispirati da scaricare e stampare. In particolare sul sito raebear, ad esempio, troverete diversi schemi divisi per tipologie di figure da realizzare con il vostro gioco: veicoli, animali, cibo, lettere dell’alfabeto, numeri, sport e tanto altro. 
tangram schemi1

Costruzioni Mosaico Lidl
Anche noi vi presentiamo alcuni schemi originali che ben si adattano al set per mosaico della Play Tive Junior vendute alla Lidl che ha pezzetti più grandi rispetto ai precedenti.
tangram lidl
tangram aeroplano
tangram gatto
Un’idea carina in più per far giocare i bimbi che abbiamo utilizzato è quella di stampare gli schemi su dei fogli, plastificarli e poi applicare gli straps maschi e femmine (uno sul foglio e l’altro sul pezzetto di costruzione) in modo da realizzare un originale puzzle.
tangram areoplano
tangram gattio1
tangram simona
Scaricate subito QUI i nostri schemi e buon divertimento!
Francesca Biagioli

Nessun commento: