Lo stress cronico
Molto importante è lo stress cronico, il quale, determinando variazioni ormonali, può essere molto negativo.
A livello cardiaco si possono determinare i seguenti problemi: tachicardia, irregolarità del battito cardiaco (extrasistole), dolore al centro del petto, ipertensione (anche se è probabilmente determinata da ereditarietà, dieta, abitudini di vita ecc.), infarto.
A livello polmonare: asma bronchiale (crisi asmatica innescata e mantenuta dall'ansia), iperventilazione (respiro rapido e superficiale).
A livello gastrointestinale: colon irritabile (diarrea, stipsi, dolori), dispepsia (senso di pienezza dopo il pasto, acidità, eruttazioni, dolori), ulcera gastro-duodenale (aumento della secrezione acida), morbo di Crohn.
A livello endocrino: lo stress influenza l'attività delle ghiandole endocrine periferiche, quindi ghiandole surrenali, pancreas, reni, tiroide... Ci sono alcuni studi che ipotizzano l'insorgenza del diabete.
A livello urogenitale: eiaculazione precoce (nell'ansia cronica), diminuzione del desiderio (nella depressione).
A livello della pelle: iperidrosi (eccessiva sudorazione, di solito al palmo del-la mano o alla pianta del piede), prurito, tricotillomania (la persona si strappa i capelli, spesso le ciglia).
Il lavoro può essere all'origine di svariate situazioni stressanti. Ancora più grave è lo stress causato dalla mancanza di lavoro (disoccupazione).
Orthomolecular Biohoong
I sintomi dello stress
Frequente sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, crisi di pian to, depressione, attacchi di ansia, disturbi del sonno, dolori muscolari, mento della tiroide, pressione sanguigna alta, facilità ad avere malattie ulcera dello stomaco, diarrea, crampi allo stomaco, colite, malfunziona-difficoltà a esprimersi e a trovare un vocabolo conosciutissimo, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione, frequente bisogno di urinare, cambio della voce, iperattività, confusione mentale, irritabilità.
Nessun commento:
Posta un commento