CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 5 maggio 2017

IL CUORE DEL SACRIFICIO

IL CUORE DEL SACRIFICIO
***

"Siamo sempre pronti a grandi sacrifici. Siamo pronti al sacrificio purché siamo noi a determinare, a fissare il "quando", il "come" e il "cosa" del sacrificio stesso. Ma questo modo di dare la vita non è il sacrificio vero.
Il cuore del sacrificio sta nel fatto che sia un Altro a determinare il "come", il "cosa" e il "quando" della nostra offerta. Il cuore del sacrificio sta nell'obbedienza: "Santità non consiste nel dare tutto, ma nel lasciare che Dio si prenda tutto." (A. von Speyr).

Viene il momento - prima o poi viene per ciascuno di noi - in cui la richiesta del Padre deve assumere lo stesso volto eccessivo e incomprensibile che fa vacillare Gesù nel Getsemani. Ma sono proprio quelli i momenti, le ore in cui matura la vera fecondità. È proprio in questi momenti che la nostra vita diventa vero sacrificio: nel sì detto a denti stretti, a una richiesta che sembra sorpassarci, è proprio qui che tutta la nostra fecondità si decide.
(Paolo Prosperi FSCB)

Nessun commento: