Sali di Epsom
***
L’antico sale ricco di magnesio e zolfo che disintossica, elimina il dolore muscolare e depura fegato e intestino
I Sali di Epsom hanno una lunga storia di diversi utilizzi e benefici per la salute, la depurazione dell’organismo, rafforzare i muscoli, purificare la pelle, e nel migliorare la crescita delle piante. Il suo nome deriva da una sorgente di magnesio solfato situata ad Epsom, nel Surrey, in Inghilterra, dove il composto viene estratto dall’acqua mediante distillazione.
E ‘diverso dai sali tradizionali perché è un composto minerale di magnesio e zolfo. La formula chimica per il magnesio solfato è MgSO4, il che dimostra che questo sale può essere suddiviso in magnesio, zolfo e ossigeno. E’ composto da piccoli cristalli incolori e ha un aspetto simile al sale da tavola – tuttavia, il sale da cucina è completamente diverso in quanto è costituito da cloruro di sodio.
Gli atleti li usano comunemente per i dolori e crampi muscolari, mentre i giardinieri lo cospargono sulle piante per aumentarne la crescita. E’ un esfoliante naturale ed un anti-infiammatorio che può essere utilizzato per il trattamento di stitichezza, pelle secca, e anche per combattere i vari problemi di salute al fegato.
Basta aggiungere i Sali di Epsom nel vostro prossimo bagno o immergere i piede in acqua con questo sale per creare una lussuosa e terapeutica esperienza termale a casa.
I 9 Benefici dei Sali di Epsom
C’è una lunga lista di modi per utilizzare i Sali di Epsom nella vita quotidiana. Ecco alcuni dei suoi principali vantaggi:
1. Aumentano i livelli di magnesio. Adeguati livelli di magnesio sono assolutamente fondamentali per mantenere una buona salute, e si stima che almeno l’80% della popolazione ha una carenza di magnesio. Conosciuta come ipomagnesiemia, i bassi livelli di magnesio sono dovuti ad una dieta ricca di zucchero e farine raffinate, consumo di alcol, poca frutta e verdura nella dieta, pochi cereali integrali in chicchi, e consumo in abbondanza di latticini. I livelli interni di magnesio possono essere aumentati naturalmente senza l’assunzione di integratori, semplicemente correggendo la propria dieta e mettendo i piedi o tutto il corpo in ammollo in un bagno contenente di Sali di Epsom. Il magnesio regola oltre 300 enzimi nel corpo e gioca un ruolo importante nell’organizzazione di molte funzioni corporee, compreso il controllo muscolare, la produzione di energia, gli impulsi elettrici e l’eliminazione delle tossine. Carenze di magnesio sono legate all’insorgenza di crampi, insonnia, pressione alta, malattie cardiache, ictus, artrite, osteoporosi, carie, sindrome da stanchezza cronica, disturbi digestivi e malattie mentali. Aumentando i livelli di questo minerale attraverso l’uso dei Sali di Epsom è possibile contribuire a migliorare o scongiurare molti disturbi di salute evitabili.
2. Riducono lo stress. Tutti hanno sentito parlare della raccomandazione di come un bagno caldo rilassante dopo una giornata dura (sia mentalmente, sia fisicamente), sia un ottimo modo per diminuire lo stress. Se si desidera amplificare i benefici di riduzione dello stress del bagno caldo, basta aggiungere un bicchiere o due di Sali di Epsom all’acqua della vasca e rimanere immersi per almeno 20 minuti. Il magnesio presente nel sale non solo aiuta a rilassare i muscoli, ma può anche aiutare a rilassare la mente. Secondo una ricerca della University of North Carolina, la carenza di magnesio migliora le reazioni allo stress. Ulteriori studi mostrano che il magnesio ha un profondo effetto sullo stress e l’eccitabilità neuronale dimostrando quindi come i Sali Epsom possono ridurre lo stress e migliorare disturbi neuropsichiatrici. Il magnesio è fondamentale per la produzione di energia nelle cellule di modo che, aumentando i livelli di magnesio, ci si può sentire rivitalizzati senza sentirsi irrequieti (al contrario di come le persone si sentono dopo il consumo di caffeina).
3. Eliminano le tossine. I solfati presenti nei Sali di Epsom aiutano il corpo a scovare le tossine e a disintossicare dai metalli pesanti nelle cellule, quindi riducono l’accumulo di sostanze nocive. La pelle umana è una membrana altamente porosa; con l’aggiunta di minerali come magnesio e solfato all’acqua si innesca un processo chiamato osmosi inversa, che fa uscire il sale fuori del corpo insieme alle tossine dannose. Per un bagno disintossicante, aggiungere almeno due tazze di Sali Epsom nell’acqua e stare in ammollo per 40 minuti. I primi 20 minuti danno al vostro corpo il tempo di eliminare le tossine dal sistema, mentre gli ultimi 20 minuti permetteranno di assorbire i minerali dall’acqua e permetteranno di uscire dalla vasca ringiovaniti. Assicurarsi di consumare acqua prima, durante e dopo il bagno per proteggersi dalla disidratazione e aumentare la disintossicazione.
4. Alleviano la costipazione. I Sali di Epsom hanno un’azione lassativa e sono comunemente usato per alleviare naturalmente la costipazione. Agisce come un lassativo aumentando l’acqua nell’intestino e pulendo il colon dai rifiuti. Moltissimi studi pubblicati su Therapeutic Advances in Gastroenterology hanno mostrato che vi è una forte evidenza che i Sali di Epsom “hanno un potente effetto lassativo attraverso il rilascio di ormoni digestivi e di neurotrasmettitori.” Il loro utilizzo può portare sollievo temporaneo dalla stitichezza, ma come ogni lassativo, non è una soluzione a lungo termine o un sostituto di una dieta ricca di fibre. E’ però una soluzione intelligente per evitare i molti lassativi sintetici presenti oggi nelle farmacie, che sono comunemente ricchi di coloranti ed esaltatori artificiali e di prodotti chimici discutibili. Per assumere il solfato di magnesio per via orale, sciogliere un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Mescolare e bere tutto subito. Il sapore è molto amaro ma è possibile aggiungere una piccola quantità di succo di limone per migliorarne il gusto. Assicuratevi di bere molti liquidi quando consumate i Sali di Epsom, per prevenire la disidratazione. Il solfato di magnesio assunto per via orale dovrebbe produrre un movimento intestinale da 30 minuti fino a sei ore dopo.
5. Riducono il dolore e l’infiammazione. Un bagno caldo contenente sale di Epsom allevia il dolore e l’infiammazione che sono la base della maggior parte delle malattie, e questo li rende un trattamento naturale benefico per l’asma bronchiale, i dolori muscolari e il mal di testa (tra cui l’emicrania). Può anche aiutare a guarire i tagli e a ridurre il gonfiore che accompagna distorsioni e contusioni. Avete una scheggia fastidiosa e dolorosa in una mano? Mettete a bagno l’area problematica in acqua tiepida con i Sali Epsom, e la scheggia verrà espulsa dalla pelle in poco tempo! Dolore dopo il parto? I Sali di Epsom possono aiutare anche in questo. In generale, i livelli di magnesio presenti in questo sale aiutano a ridurre l’infiammazione generale del corpo, mentre un basso livello di magnesio è stato collegato a un aumento della proteina C-reattiva (CRP), marker di infiammazione nel corpo.
6. Migliorano i livelli di zucchero nel sangue. Sani livelli di magnesio sono stati collegati ad un ridotto rischio di sviluppare il diabete e obesità. I Sali di Epsom sono un’ottima fonte di magnesio. Sia il magnesio che lo zolfo migliorano la capacità del corpo di produrre e utilizzare l’insulina. L’assunzione regolare del sale di Epsom, sia per via orale, sia attraverso la pelle (per via transdermica), può aiutare a regolare i livelli di glicemia nel sangue, abbassando il rischio di diabete, la fame nervosa e migliorando i livelli di energia.
7. Donano volume ai capelli. L’aggiunta di Sali di Epsom nei prodotti per i capelli possono aiutare a diminuire l’olio in eccesso, che contribuisce lasciare i capelli piatti e appesantiti. Un modo semplice per creare il proprio balsamo volumizzante a casa è quello di combinare parti uguali di Sali di Epsom e balsamo (esempio: due cucchiai di balsamo + due cucchiai di sale). Dopo lo shampoo, applicare la miscela volumizzante partendo dal cuoio capelluto fino alle estremità. Lasciare il balsamo riposare per 10-15 minuti prima di risciacquare. Questo è un grande trattamento settimanale per i capelli.
8. Aumenta i livelli di zolfo. Come abbiamo detto i Sali di Epsom sono ricchi di magnesio e zolfo. Lo zolfo è un minerale chiave essenziale per molti processi biologici tra cui l’eliminazione delle tossine, chelazione di metalli pesante, purificazione del fegato, promuove la salute di tendini, cartilagini ed ossa, protegge il tessuto cerebrale, favorisce la produzione di mucina e proteine congiunte che rivestono il tratto digestivo, rafforza le unghie e previene la caduta dei capelli.
9. Ringiovanisce la pelle. A differenza di altri sali, i Sali di Epsom non lasciano la sensazione di pelle secca ma al contrario rendono la pelle morbida e setosa incrementando i livelli di zolfo e di magnesio contenuti nella pelle. Inoltre depura in profondità la pelle risultando ideale per rimuovere i cosmetici e le tossine che naturalmente vengono espulse tramite la cute. Si può mescolare 1/2 cucchiaino di Sali di Epsom al normale detergente e massaggiare il viso per qualche istante. Dopodiché sciacquare con acqua fresca e asciugare. La pelle sarà meravigliosamente morbida e liscia al tatto.
Possibili Effetti Collaterali di Sali di Epsom
Se si assumono farmaci consultare il proprio medico prima di assumere i Sali di Epsom per via orale dato che il solfato di magnesio assunto per via orale può rendere più difficile assorbire altri farmaci che si prendono per bocca, in particolare gli antibiotici. Evitare di assumere altri farmaci due ore prima o dopo l’assunzione di solfato di magnesio come lassativo.
Il magnesio in qualsiasi forma, compresi i Sali di Epsom, deve essere usato con cautela nei pazienti con insufficienza renale, dal momento che viene elaborato dai reni e può raggiungere livelli tossici facilmente in questi pazienti.
Il solfato di magnesio è spesso usato per trattare con successo l’eclampsia e la preclampsia nelle donne in gravidanza, ma le donne in questa condizione o che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumerlo.
Gli effetti indesiderati comuni causati dall’assunzione eccessiva oltre le dosi consigliate includono lievi disturbi gastrointestinali quali nausea, crampi addominali e / o diarrea. Gravi effetti collaterali da sovradosaggio sono i seguenti: reazioni allergiche (rash, orticaria, difficoltà respiratorie, prurito senso di costrizione toracica, o gonfiore della bocca, viso, labbra o lingua), vertigini, vampate di calore, debolezza, battito cardiaco irregolare, paralisi muscolare o debolezza muscolare, sonnolenza grave, o sudorazione. Si deve informare immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi dopo l’utilizzo del sale di Epsom. Gli effetti indesiderati gravi di sale di Epsom sono rari se viene usato nelle dosi raccomandate.
Come assumere i Sali di Epsom per uso interno
Sali di Epsom in compresse: 7 compresse al giorno al mattino con un bicchiere d’acqua o qualunque liquido.
Sali di Epsom in polvere: un cucchiaino (4,5 grammi) al giorno al mattino sciolto bene in un bicchiere d’acqua.
Durante la giornata bere molta acqua (a stomaco vuoto) per facilitare la depurazione.
Dove trovare i Sali di Epsom
I Sali di Epsom possono essere trovati in erboristeria o in farmacia ma i prezzi di solito non sono convenienti come acquistandoli online in grandi quantità come ad esempio in confezioni da chili. All’estero sono reperibili in tutti i supermercati nella sezione dei prodotti per l’igiene (venduti come sali da bagno) ma in Italia solo di recente stanno cominciando a diventare più diffusi.
E’ importante fare la distinzione fra Sali di Epsom per uso interno ed esterno dato che quelli per uso interno devono avere un livello di purezza garantito. Quindi fare attenzione all’etichetta.
via Dionidream
Nessun commento:
Posta un commento