Il filosofo Williams: la conversione dal buddhismo al cattolicesimo
***
Tra i massimi studiosi europei delle religioni orientali vi è Paul Williams,
professore emerito di “Filosofia indiana e tibetana” presso il
Dipartimento di Teologia e Studi religiosi dell’Università di Bristol,
per oltre 30 anni è stato uno delle maggiori autorità accademiche sul
buddismo. Tuttavia nel 1999 si è convertito con grande sorpresa al cattolicesimo, dopo aver seriamente riflettuto sul karma e l’aldilà.
Lui
stesso era un convinto buddista, intellettuale e professionista fino
alla conversione che, come dicevamo ha sorpreso i suoi allievi, colleghi
e familiari. La rivista buddhista inglese, Dharmalife, la prese davvero male scrivendo: «Williams
è uno dei principali studiosi inglesi del buddismo e un praticante
buddista da molti anni. Come stupefacentemente è stato udito, ha deciso
di diventare cattolico. Cattolicesimo!».
Nel
2002 ha pubblicato un libro con la sua testimonianza di conversione e
riflessioni dove racconta come sia stato educato da anglicano, ma dopo
la laurea in filosofia buddhista ha abbandonato. Scrive: «Nel 1973
ero tranquillo: avevo studiato il buddismo e sembrava coerente, Dio non
era necessario ed ero considerato come un buddista». In qualità di professore ha creato la sua cerchia di buddisti. «Ho
praticato la meditazione buddhista tenendo conferenze nelle riunioni,
nei talk show e partecipando a dibattiti pubblici con il cattolico
dissidente Hans Küng. Non credevo in Dio…o meglio, non sembrava esserci ragione di credere in Dio
e l’esistenza del male era per noi un argomento positivo in questo
senso. Nel buddismo si ha un sistema di moralità, spiritualità e
filosofia immensamente sofisticato (ed esotico), non hai bisogno di Dio
per nulla».
Nel cosiddetto buddhismo occidentale, spiega il docente in un articolo recente su Religion en Libertad,
alcuni leader buddhisti promuovono la “bestemmia terapeutica” per
facilitare il distacco dal background cristiano, le cose offensive sono
considerate sacre nella loro cultura. Anche altre cose sono sempre
rimaste poco ragionevoli per Williams: l’infinita reincarnazione,
anche in forme di animali e per sfuggire a tutto questo -che anche loro
considerano terribile- il buddismo insegna che è possibile raggiungere
l’illuminazione, il nirvana, la perfezione assoluta in
questa vita e il distacco, cosa però rarissima e suprema. L’inesistenza
di una spiegazione al dolore innocente è poi la cosa che lascia davvero
spaesati: «non può essere visto come soddisfacente. Il buddhismo non
aveva speranza per me. I cristiani hanno invece speranza, così ho
voluto tornare ad essere cristiano. Mi sono reso conto che è razionale credere in Dio, molto di più del non credere».
Dopo aver esaminato la chiave del messaggio cristiano, la resurrezione di Gesù, «sono
rimasto sorpreso di scoprire che la risurrezione letterale di Cristo
dai morti dopo la sua crocifissione è la spiegazione più razionale di
quello che è successo. Questo ha reso il cristianesimo l’opzione più razionale delle religioni teistiche,
e come cristiano ho sentito che la priorità dovrebbe essere data alla
Chiesa Cattolica. Il cristianesimo è la religione del valore infinito di
ogni persona. Ogni persona è una creazione individuale di Dio. Qui sta
tutta la morale cristiana dal valore di altruismo della famiglia e del
sacrificio dei santi». Oggi Paul Williams è un domenicano laico e
un grande ammiratore di San Tommaso d’Aquino, anche se continua ad
essere professore e specialista di Buddismo.
Nessun commento:
Posta un commento