CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 22 giugno 2015

Einstein non era bravo in matematica

 Einstein non era bravo in matematica
***
 
"Nel 1943 Einstein risponde così a una bambina di 9 anni di nome Barbara, che gli scrive dicendo di avere difficoltà con la matematica: 'Non preoccuparti se hai difficoltà con la matematica, ti assicuro che le mie difficoltà sono state anche maggiori'. Sembra uno scherzo, ma Einstein non scherzava. Con la matematica si faceva aiutare, se la faceva spiegare da pazienti compagni di studio e amici. Era la sua intuizione fisica a essere prodigiosa...
Hilbert ha lasciato scritto una frase dolce e bellissima, che cattura perfettamente il difficile rapporto fra Einstein e la matematica. La matematica che serviva a fare la teoria era la geometria a quattro dimensioni e Hilbert scrive: 'Un qualunque ragazzetto per le strade di Göttingen capisce la geometria a quattro dimensioni meglio di Einstein. Ciò nonostante, è stato Einstein a finire il lavoro, non i matematici'.
Perché? Perché Einstein aveva una capacità unica di IMMAGINARE come il mondo potesse essere fatto, di 'vederlo' nella sua mente. Le equazioni, per lui, venivano dopo; erano il linguaggio per rendere concreta la sua capacità di immaginare la realtà. La teoria della relatività generale, per Einstein. non è un insieme di equazioni: è un'immagine mentale del mondo, poi faticosamente tradotta in equazioni" (pp. 80-81“Einstein non era un grande matematico. Anzi stentava con la matematica. 
Dal libro di Carlo Rovelli “La realtà non è come ci appare – La struttura elementare delle cose” – Raffaello Cortina Editore.

Nessun commento: