CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 26 febbraio 2018

ICARO, Henri Matisse,

ICARO, Henri Matisse, 1947
***


L’artista trae ispirazione dal mito greco: Icaro nella notte fuggì con il padre dal labirinto di Creta, dove era stato rinchiuso, grazie ad ali di cera; pur essendo stato messo in guardia di non volare vicino al sole, il desiderio di raggiungere sempre più stelle fu talmente forte da spingerlo a trascurare il pericolo; ma giunse il mattino e un raggio di sole colpì le ali, che si sciolsero, facendolo precipitare a terra.

Ci sono le stelle nel cielo della notte, Icaro dalle braccia spalancate e il suo cuore rosso: è un quadro icastico che va dritto al punto: al desiderio che spinge, che trascina l’uomo a volare, a voler salire sempre più in alto alla ricerca di qualcosa che possa soddisfare la sua brama. Alla ricerca di qualcosa che possa placare la nostalgia dolorosa che esplode nel petto come un punto, come il cuore di Icaro. “Quante volte ci siamo ritrovati a sperare in fatti o avvenimenti che poi si sono rivelati inutili richiami ad una soddisfazione stantia?”

Nessun commento: