CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 19 marzo 2020

Differenza fra l'empio e il giusto


«Il peccato è accovacciato alla tua porta;  verso di te è il suo istinto, ma tu puoi dominarlo». (Gen 4,7). Questo versetto viene così parafrasato: «Se tu migliori le tue azioni in questo mondo, tutto ti sarà perdonato nel mondo che viene. Ma se tu non ti correggi in questo mondo, il tuo peccato sarà preservato per il grande Giorno del giudizio.
Alla porta del tuo cuore giace l’impulso del male, ma io l’ho messo nelle tue mani, e tu hai il potere di dominarlo, sia per il bene che per il male». 
L’uomo ha il potere di dominarlo, ed è solo per la sua negligenza e debolezza che l’impulso del male, dapprima impotente, guadagna forza fino a farla da padrone. Se l’uomo agisce bene, trova perdono; ma se agisce male, si consegna nelle mani dell’impulso che sta accovacciato alla porta. 
La differenza tra l’empio e il giusto consiste nel fatto che l’empio è in potere del suo cuore, mentre il giusto ha il cuore (l'impulso del male) in suo potere.

Solomon Schechter
Aspetti di teologia rabbinica
https://bit.ly/3a3J2JO

Nessun commento: