CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 10 ottobre 2020

I santi sono persone felici

 I  santi sono persone felici


"...il Papa ci vuole tutti santi. Sapete perché? Perché il Papa sa bene che la santità coincide con la felicità.

Un fotografo chiese un giorno a Madre Teresa di Calcutta: “Madre, mi tolga una curiosità: perché nei suoi occhi brilla tanta felicità?”. La Madre con semplicità rispose: “I miei occhi sono felici, perché le mie mani asciugano tante lacrime!”. Che meravigliosa risposta! Madre Teresa era felice perché viveva intensamente la carità: e carità e santità e felicità sono la stessa cosa. 

Oggi questo richiamo del Papa è particolarmente urgente, perché molti pensano che la felicità si trovi accumulando ricchezze oppure tuffandosi nei divertimenti e nell’esaudimento di ogni capriccio. Illusione! Tragico inganno! 

Nel 1970 il giornalista Mario Soldati andò in Svezia con l’intenzione di raccontare i prodigi del “paradiso svedese”. Dopo aver visitato e studiato a lungo la società svedese, il libro che venne fuori aveva questo titolo: "I disperati del benessere". Capite? 

Ecco perché il Papa, con l’esortazione "Gaudete et exultate", ci ricorda che l’attuale società sta cercando la felicità dove non la troverà: bisogna cambiare rotta, bisogna uscire dalla prigione dell’egoismo, bisogna riscoprire la bellezza della santità, nella quale si nasconde il segreto della felicità."


Card. Angelo Comastri

12 aprile 2018

da Famiglia Cristiana


Carl Larsson (1853-1919), Am Morgen des Weihnachtstages

Nessun commento: