CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 15 aprile 2022

GESÙ

 "Ricordo una sera nella nostra unica stanza del seminterrato di Oakley Street. Ero a letto, in convalescenza dopo un attacco febbrile. Io e mia madre eravamo soli. Calava la notte, e lei sedeva con le spalle alla finestra, leggendo, recitando e spiegando nel suo modo inimitabile il Nuovo Testamento e l'amore e la pietà di Cristo per i poveri e per i bambini. Forse dipese dall'anormalità della mia situazione, ma in quel momento lei mi diede la più luminosa e affascinante interpretazione di Cristo che da allora io abbia mai visto o sentito. Parlò della Sua tollerante comprensione per i peccatori, della donna che aveva peccato e doveva essere lapidata dalla folla, e delle parole che Cristo disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra." 

Leggeva nella penombra. S'interruppe solo per accendere il lume, poi parlò della fede che Gesù ispirava ai malati, che per guarire dovevano solo toccarGli un lembo della veste. 

Parlò dell'odio e della gelosia dei Sommi Sacerdoti e dei Farisei, e descrisse Gesù e il Suo arresto e la sua calma dignità al cospetto di Ponzio Pilato il quale, lavandosi le mani, disse: In quest'uomo non vedo colpa alcuna."

Parlò di come Lo avevano spogliato e flagellato e, mettendoGli sulla testa una corona di spine, Lo avevano coperto d'insulti e di sputi, dicendo: "Salve, Re dei giudei!" 

Continuando la lettura, le si riempirono gli occhi di lacrime. 

Parlò di Simone, che lo aveva aiutato a portare la croce, e dell'occhiata di profonda gratitudine che gli aveva rivolto Gesù; parlo del ladrone, che moriva con Lui sulla croce chiedendo perdono, e di Gesù che diceva: "Oggi sarai con me in Paradiso." Di quando, dalla croce, abbassando gli occhi su Sua madre e sull'apostolo Giovanni, Egli disse: "Donna, ecco tuo figlio." E di quando, alla fine della Sua straziante agonia, gridò: "Mio Dio, perché mi hai abbandonato?" E a questo punto scoppiammo in lacrime tutti e due. "Non vedi" disse piangendo mia madre "com'era umano? Come tutti noi, anche Lui fu assalito dal dubbio." Mia madre mi aveva talmente commosso che avrei voluto morire quella stessa notte per andare incontro a Gesù. Ma lei non era altrettanto entusiasta. "Gesù vuole prima che tu viva e si compia il tuo destino" disse. Nella stanza buia del seminterrato di Oakley Street mia madre mi accese la fiamma più ardente che questo mondo abbia mai visto, e che da allora ha sempre arricchito teatro e letteratura con i suoi temi più grandi e appassionanti: pietà, amore, umanità."


~ da "La mia Autobiografia" di Charles Chaplin

Nessun commento: