CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 4 aprile 2022

E' possibile essere felici?



E' possibile essere felici?

***

Sapete, secondo me, essere ridicoli a volte è bene, persino meglio: è più facile perdonarsi l'un l'altro, è più facile riconciliarsi. Non si può capire tutto subito, non si può cominciare dalla perfezione! Ci sono tante cose da non capire prima di raggiungere la perfezione! Quando si capisce troppo in fretta, non si capisce bene. Lo dico a voi, a voi che siete già in grado di capire molto e... di non capire. Adesso non ho più paura per voi, voinon vi offendete se un ragazzino si permette di dirvi queste cose?….

…..«Ascoltate! Lo so che non serve a niente parlare: meglio dare l'esempio, meglio dincominciare... io ho già incominciato... è dunque davvero possibile essere infelici? Che cosa significano il mio dolore e la mia disgrazia se sono in grado di essere felice? 
Sapete,non capisco come si possa passare accanto ad un albero e non essere felice di vederlo.

Parlare con una persona e non essere felice di amarla! Oh, io non lo so esprimere... quantecose belle si incontrano ad ogni passo, cose così belle che anche l'uomo più abietto le apprezza? Guardate un bambino, guardate l'alba divina, guardate l'erba, come cresce, guardate negli occhi che vi guardano e vi amano...»

Dostoevskij L'ldiota

Nessun commento: