CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 14 giugno 2022

Colui che mente a se stesso

 Colui che mente a se stesso, e dà ascolto alla sua propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né in sé né intorno a sé, e quindi finisce a non stimare né se stesso né gli altri.

Non stimando nessuno, cessa di amare, e per trovare, così privo di amore, qualcosa che lo interessi e lo distragga, s’abbandona alle passioni e ai grossolani piaceri, e scende nei suoi vizi addirittura al livello dei bruti: tutto questo per l’incessante mentire che fa al prossimo e a se stesso.
E colui che mente a se stesso è certo il più suscettibile d’offendersi.
Si sa, offendersi è a volte molto piacevole, non è vero?
Ed ecco che sa bene, il nostro uomo, che nessuno lo ha offeso, che è stato lui stesso a immaginarsi l’offesa, a mentire per farsene bello, sa che lui stesso ha calcato le tinte per comporne un quadro, ha spaccato in quattro ogni parola e d’un fuscello ha fatto una montagna: sa bene anche lui tutto questo, eppure è pronto più d’ogni altro ad offendersi, pronto ad offendersi fino a pigliarci gusto, fino a provarci un piacere intenso, e in questo modo perviene addirittura al vero e proprio rancore.

(Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 2: 2

Nessun commento: