CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 15 giugno 2022

 Un bimbo abbandonato 


Se nel crocicchio d’una via deserta

o in mezzo al mondo gaio e spensierato

incontraste un bambino abbandonato,

pallido il viso e la pupilla incerta,

che d’una madre il bacio ed il consiglio

abbia perduto, e pianga su una bara

la memoria più santa e la più cara.

oh, portatelo a me!… Sarà mio figlio.

Io lo terrò con me, per sempre. A sera

gli metterò le sue manine in croce,

con lui, per lui dicendo a bassa voce

de’ miei anni più belli la preghiera.

La parola che eleva e che conforta

io gli dirò con placida fermezza;

la gelosa e veggente tenerezza

avrò per lui de la sua mamma morta.

Io gli dirò che la vita è lavoro,

gli dirò che la pace è nel perdono;

di tutto ciò vhe è giusto e grande e buono

farò nella sua mite alma un tesoro.

Mentr’io declinerò verso l’oblìo,

e avrò la cuffia e metterò gli occhiali,

ei salirà, lo spirito agl’ideali,

le braccia alla fatica e il cuore a Dio. 


Ada Negri // Trent Gudmundsen

Nessun commento: