CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 24 febbraio 2023

C'è un solo modo di combattere il male, quello di aumentare la bontà

 Nietzsche Così parlò Zarathustra:

Io sono un viandante e uno scalatore” disse al suo cuore; “io non amo l'uniforme; sembra che io non possa starmene fermo a lungo.

E qualunque cosa mi sopraggiunga come destino ed esperienza da sopportare, io sarò sempre un viandante e uno scalatore: perché infine non si esperimenta mai se non se stessi.

È passato il tempo in cui potevano accadermi delle disgrazie e che cosa mai potrebbe ora accadermi, che già non sia cosa mia?

È un continuo ritorno, e così ritorna alla fine da me il mio proprio Io, e ciò che di lui fu a lungo in un paese straniero e disperso tra tutte le cose e sorti.

E so anche una cosa: io sto ora davanti alla mia ultima cima e a ciò che mi è stato riservato per ultimo. Ahimè, io devo scalare la mia strada più ardua! Ahimè, io ho iniziato il mio più solitario viaggio!

Ma chi è della mia specie non fugge una tale ora: l'ora che gli dice: 'Ora soltanto tu percorri la via verso la tua grandezza! Cima e abisso sono ora una sola cosa!

Tu percorri la via della tua grandezza: ora è divenuto tuo ultimo rifugio ciò che tu hai fino ad oggi chiamato tuo ultimo pericolo!

Tu percorri la via della tua grandezza: il fatto che dietro di te non vi sia più strada alcuna, possa essere il tuo miglior coraggio!

Tu percorri la via della tua grandezza: e nessuno ormai ti seguirà di soppiatto! 

C'è un solo modo di combattere il male, quello di aumentare la bontà, ed un solo modo di combattere contro l'oscurità, diffondendo la luce. Così solo facendo crescere l'amore e non combattendosi l'un l'altro si possono eliminare l'odio e l'inimicizia.

Ero nell’oscurità, ma ho fatto tre passi e mi sono trovato in Paradiso. Il primo passo è stato un pensiero buono, il secondo, una parola buona; e il terzo, una buona azione.

Nessun commento: