Questo studio sul MSM è più semplice da comprendere:
MSM Metilesulfonilmetano
https://www.santenat...metano-msm.html
L'integratore alimentare MSM - Metilsulfonilmetano - è una sorgente naturale di Zolfo Organico. Lo Zolfo Organico è un componente essenziale delle cellule viventi e rappresenta il settimo ed ottavo elemento più abbondante nell'organismo umano in termini di peso, paragonabile in tal senso al potassio e leggermente più abbondante rispetto a sodio e cloro. Basti pensare che in un adulto di circa 70 kg sono presenti 140 grammi di Zolfo Alimentare. Lo Zolfo è presente in concentrazione particolarmente elevata nelle articolazioni dove partecipa alla produzione di solfato di condroitina, delle glucosamine e dell'acido jaluronico. Ha un ruolo importante nel mantenimento della stabilità e dell'integrità del tessuto connettivo e delle proteine. L'integratore MSM viene spesso utilizzato da atleti e medici dello sport, anche abbinato con Vitamina C e Spirulina. Aiuta in situazioni di massa muscolare sottoposta ad esercizio eccessivo:
- Crampi;
- Lesioni;
- Sollecitazioni eccessive.
Il Metilsulfonilmetano viene utilizzato in situazioni di dolore, gonfiore muscolare e articolare, riducendo questi stati infiammatori. É inoltre indicato in situazioni di Artrite ed Artrosi.
Dove si trova nel corpo umano?
- Nelle proteine muscolari, in particolare negli amminoacidi solforati (cisteina, cistina, metionina, taurina, omocisteina;
- In alcuni coenzimi;
- Ormoni (ad es. insulina);
- Lipidi complessi;
- Vitamine (tiamina e biotina);
- Polisaccaridi.
MSM PROPRIETÁ ED EFFICACIA
L’MSM svolge un’attività antinfiammatoria e antidolorifica. I risultati migliori nell’ impiego di MSM si registrano quando viene usato come integratore, in situazioni di dolori osteo-articolari e infiammazioni delle cartilagini. Alcuni studi in soggetti affetti da leggera osteoartrite del ginocchio indicano che l’MSM aiuta alla riduzione del dolore e ad un miglioramento della funzionalità articolare ed una riduzione del gonfiore in coloro che lo assumono. L’attività di supporto alla funzionalità articolare è stata osservata anche in ambito veterinario. Si è rivelato infatti utile nel trattare anche le infiammazioni articolari dei cavalli impiegati nel salto ad ostacoli. La somministrazione di MSM migliora lo stato infiammatorio, misurato attraverso la riduzione di una serie di parametri ossidativi, agisce cioè come antiossidante con meccanismo analogo all’ACETILCISTEINA
Benefici
- Supporta il sistema immunitario
- Incrementa il ciclo di Krebs o dell’ossigeno ed è pertanto utile anche nell’Alzheimer e nelle forme tumorali.
- Bruciore di stomaco e stipsi;
- Allergia;
- Artrosi e Artrite.
- Artrite reumatoide;
- Dolori Muscolari;
- Fortifica Pelle, Capelli (produzione di cheratina) ed Unghie;
MSM INTEGRATORE MODO D'USO - DOSAGGIO
La dose consigliata è di 1,5 grammi al giorno da assumersi per via orale preferibilmente suddivisa in più somministrazioni sciogliendola in acqua o altra bevanda.
Metilsulfonilmetano cura per il cancro al seno e molto altro ancora
Metilsulfonilmetano (MSM) è un prodotto organico, composto contenente zolfo naturale, senza alcuna tossicità . Un recente studio ha ora dimostrato che è capace di inibire la crescita del cancro al seno. Ciò include la soppressione del temuto triplo negativo cancro al seno. Gli scienziati hanno dimostrato che MSM ha sostanzialmente ridotto la vitalità delle cellule umane di cancro al seno in modo dose-dipendente. Più alto è il dosaggio, più elevate sono le prestazioni. Lo studio ha mostrato ridotta espressione di cancro al seno in soli 30 giorni.
Il ruolo dello zolfo nel corpo
Lo Zolfo costituisce un quarto del peso corporeo totale ed è il terzo minerale più abbondante nel corpo umano. Metà dello zolfo nel corpo è nei muscoli, pelle e ossa. Lo zolfo è un fattore critico per la produzione della cartilagine articolare e la cheratina della pelle e dei capelli, e la nuova ricerca suggerisce che lo zolfo è quasi importante quanto la vitamina C, perché il corpo umano deve mantenere un livello minimo di zolfo per il suo normale funzionamento. L’organismo utilizza fino a un ottavo di un cucchiaino di zolfo quotidiano per mantenere le membrane cellulari, aprire e prevenire l’indurimento dei tessuti. Nuove cellule del nostro corpo hanno bisogno di una fornitura esorbitante di zolfo e di zolfo ne ha bisogno anche l’emoglobina del sangue. Lo Zolfo non è memorizzato nel corpo e l’eventuale eccedenza viene ossidata a solfato e escreta nelle urine o memorizzato come glutatione. Carenza di zolfo è legata ad una serie di malattie degenerative quali: dolore alle articolazioni, affaticamento, aumento stress psicofisico e depressione, così come altre condizioni. Alcuni bambini autistici hanno un basso livello di solfato nei loro corpi, dovuto allo scarso assorbimento nell’intestino, perdita in eccesso nelle urine, o riciclaggio scarso solfato dal rene.
I benefici di MSM –
MSM in forma di supplemento imita l’organico dello zolfo presente nel nostro corpo. MSM è anche conosciuto come dimetil solfone, che è la sostanza nutriente composta di zolfo trovata nelle diete di quasi tutti i vertebrati. È inodore nella sua forma chimica purificata ed è solubile in acqua, solido, bianco e cristallino. Appartiene alla stessa famiglia chimica dell’ossigeno ed è un potente antiossidante e disintossicante che si lega e aiuta nella rimozione dei metalli pesanti dal corpo. Quando il tuo corpo è ferito, MSM favorisce la circolazione sana alla zona danneggiata in modo da concorrere alla riparazione. MSM ha un effetto detergente e antisettico sul tratto digestivo, purifica il sangue, migliorare la condizione dei capelli, aiutando funzione epatica migliora il metabolismo, e viene utilizzato per produrre glutatione – tutto mentre straordinari per impedire l’accumulo di impurità tossiche. MSM è un integratore veramente grande la soluzione di problemi comuni e la sindrome del tunnel carpale.
Le fonti alimentari di zolfo
Lo zolfo si trova nel latte crudo (ma non il latte pastorizzato), carne, pesce, frutta, verdura e cereali. Una delle migliori fonti di zolfosono l’aglio e le cipolle. Purtroppo, le nostre diete alimentari non forniscono adeguate quantità di questo nutriente. Lavorazione, essiccazione, cottura e conservazione dei cibi , rendono l’integrazione di zolfo più importante che mai. Supplementare MSM è un modo sicuro e naturale per raccogliere i benefici terapeutici dello zolfo.
articolo : http://www.plosone.org
Nessun commento:
Posta un commento