CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 3 novembre 2025

padre Miguel Pro

 Il 23 novembre 1927, padre Miguel Pro camminò dalla sua cella al cortile dove lo aspettava il plotone d'esecuzione, con il fotografo pronto lì accanto. Le fotografie mostrano un padre Miguel Pro sicuro e coraggioso, inginocchiato davanti ai suoi carnefici, affrontandoli senza benda sugli occhi, perdonandoli, benedicendoli, stringendo un rosario in una mano e un crocifisso nell’altra. Gridò: “Che Dio abbia misericordia di voi! Che Dio vi benedica! Signore, Tu sai che sono innocente! Con tutto il cuore perdono i miei nemici!” Poi si alzò, affrontò il plotone d’esecuzione, allargò le braccia come in croce e pregò a voce alta: “Viva Cristo Rey!” Dopo che gli spari risuonarono, padre Pro era ancora vivo, così uno dei soldati si avvicinò e gli sparò a bruciapelo.

Quando le fotografie e il racconto apparvero il giorno seguente, il popolo messicano fu profondamente ispirato dal loro giovane martire. Sebbene la pubblicazione sui giornali fosse intesa come un deterrente per i Cristeros, le immagini e la storia ebbero l’effetto opposto. Si stima che 40.000 persone affollarono le strade per il corteo funebre di padre Pro. Anche se non era permessa né una Messa cattolica né i riti di sepoltura, circa 20.000 Cristeros pregarono al cimitero mentre il suo corpo veniva deposto nella tomba.

Il beato Miguel Pro si innamorò del suo Signore durante un periodo di estrema persecuzione. Invece di tirarsi indietro dalla sua fede, pregò e adempié il suo ministero sacerdotale con coraggio e amore. La sua vita culminò con una scelta: essere amareggiato oppure perdonare e sperare nel suo Dio. Scelse la seconda. Possa la sua vita e la sua testimonianza ispirare tutti coloro che sono perseguitati per la loro fede, e possano le sue preghiere assisterti nel tuo cammino quando i tempi sono difficili. La seguente preghiera fu scritta dal beato Miguel nel suo diario poco prima della sua morte:


Preghiera: Io credo, o Signore; ma rafforza la mia fede … Cuore di Gesù, Ti amo; ma aumenta il mio amore. Cuore di Gesù, confido in Te; ma dona maggiore vigore alla mia fiducia. Cuore di Gesù, Ti dono il mio cuore; ma racchiudilo in Te in modo che non possa mai essere separato da Te. Cuore di Gesù, io sono tutto Tuo; ma prenditi cura della mia promessa affinché io possa metterla in pratica fino al completo sacrificio della mia vita.

Beato Miguel Agustín Pro, prega per me. Gesù, confido in Te.

Nessun commento: