CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 27 agosto 2018

NON VOGLIO PIÙ AMARE CHE MIA MADRE MARIA


 NON VOGLIO PIÙ AMARE CHE MIA MADRE MARIA
***

Non voglio amare altro
 che mia madre Maria.
 Tutti gli altri amori sono comandati.
 Necessari come sono,
 mia madre solamente potrà suscitarli
 nel cuore di chi l’ha amata.
 È per Lei che bisogna amare i miei nemici,
è per Lei che ho fatto voto di questo sacrificio;
e la dolcezza di cuore e lo zelo nel servizio,
 a me che la pregavo li ha concessi.
 E siccome ero debole e assai cattivo ancora,
 con le mani vili,
 gli occhi abbagliati dalle strade,
 Ella mi abbassò gli occhi
e mi congiunse le mani,
e m’insegnò le parole con le quali si adora.
Io non voglio più pensare
 che a mia madre Maria,
 sede della saggezza e sorgente dei perdoni,
Maria immacolata, amore essenziale,
 logica della fede cordiale e vivace,
 amandovi che c’è di buono ch’io non farò,
amandovi di solo amore,
Porta del cielo?

Paul Verlaine

Nessun commento: