CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 27 agosto 2018

Regina benedetta

Regina benedetta 
***

prendi questo cuore con questa esistenza.
Tu, amata regina, sai come
io sia tuo con tutto il cuore.
Da lunghi anni nel segreto dell'anima
non ho provato la tua grazia?
Quando non ero ancora conscio di me stesso
ho succhiato il latte dal tuo santo petto.

Mille volte tu fosti vicino a me,
con gioia infantile ho guardato a te,
il tuo fanciullo mi porgeva le mani
perché un giorno potesse ritrovarmi.
Mi rivolgevi un delicato e tenero sorriso
e mi baciavi, o tempo di dolce paradiso!

Ora questo mondo beato è lontano,
da tempo in mestizia ho continuato a errare,
ho dunque peccato in modo così grave?
Con mano infantile tocco il tuo orlo,
ridestami da questo greve sogno.


Solo a un fanciullo è dato guardare il tuo volto
E avere ferma fiducia nel tuo soccorso:
il vincolo degli anni sciogli
come se fossi tuo figlio accoglimi:
amore e fedeltà di fanciullo ancora
mi assistono da quell’età dell’oro.

Nessun commento: