la società ha istituito un sistema di “ricompense” che vanno oltre i beni materiali.
Alcune persone pensano di poter trovare soddisfazione nel buon cibo, nei bei vestiti, nella musica vivace e nel piacere sessuale. Tuttavia, quando hanno tutte queste cose, non sono soddisfatte. Si rendono conto che la felicità non è semplicemente saziare i propri bisogni materiali. Pertanto, la società ha istituito un sistema di “ricompense” che vanno oltre i beni materiali.
Queste includono titoli, riconoscimento sociale, status e potere politico, il tutto avvolto in un bel pacchetto chiamato “autorealizzazione”.
Attratti da questi premi e spinti dalla pressione sociale, le persone trascorrono la loro breve esistenza affaticando corpo e mente per inseguire tali obiettivi. Forse questo dà loro la sensazione di aver ottenuto qualcosa nella loro vita, ma in realtà hanno sacrificato molto nella vita.
Non possono più vedere, ascoltare, agire, sentire o pensare col loro cuore. Tutto ciò che fanno è regolato dal fatto che con le loro azioni possano ottenere guadagni sociali oppure no.
Alla fine, hanno passato la loro intera esistenza seguendo le richieste degli altri, senza aver mai vissuto una vita propria.
Quanto è diversa questa vita da quella di uno schiavo o di un prigioniero?”
Lieh-tzu
Nessun commento:
Posta un commento