è stato dimostrato che il cuore non è solo un motore che pompa sangue all'interno del corpo ma anche una struttura endocrina in grado di produrre ormoni e neurotrasmettitori che a loro volta hanno una serie di recettori sia a livello periferico che centrale.
Questo significa che cuore e cervello dialogano tra loro.
Uno degli ormoni prodotti dal cuore è l'ENDOTELINA-1 che, attraverso recettori periferici, provoca innalzamenti pressori.
A livello centrale invece ci sono dei recettori nell'ipofisi dove guarda caso è attiva la reazione dello stress attraverso l'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene.
E lEndotelina-1 viene a sua volta prodotta quando ci sono dei livelli di stress e paura molto elevati, provocando una reazione a catena da cui è difficile uscire.
Ci sono poi degli ormoni, come il natriuretico atriale, che a livello periferico hanno invece un effetto di vasodilatazione e quindi di abbassamento di pressione. Il natriuretico atriale a livello centrale è collegato alla ghiandola pineale sede, sempre guarda caso, dei sentimenti nobili, dell'amore, della condivisione.
E sono proprio questi i sentimenti che inducono una maggiore produzione di quest'ormone.
Da: Schiena forte di Nadia Forte
Nessun commento:
Posta un commento