EFFICACIA DELLA VITAMINA K2 NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DELL'OSTEOPOROSI.
.
1) la vitamina K2 è un cofattore nella attivazione dell'#Osteocalcina che promuove la mineralizzazione ossea e aumentare la resistenza ossea.
Tuttavia, alcuni studi sono stati incoerenti sul fatto che la vitamina K2 possa mantenere o migliorare la densità minerale ossea e ridurre l'incidenza di fratture nelle donne in postmenopausa.
2) Nel 2022 è stata eseguita una revisione sistematica DELLA LETTERATURA e meta-analisi su 16 studi clinici randomizzati e controllati con un totale di 6.425 soggetti; i test statistici dell'effetto complessivo di 10 su 16 studi ha mostrato:
.
- Miglioramento significativo della densità minerale ossea della colonna lombare con VITAmina K2;
- la densità minerale ossea della colonna lombare è stata significativamente mantenuta e migliorata con la somministrazione di VITAmina K2;
- dopo aver escluso uno "studio eterogeneo", il test dell'effetto complessivo ha mostrato una significativa riduzione dell'incidenza di fratture con VITAmina K2;
.
LE CONCLUSIONI?
I risultati di questa meta-analisi sembrano indicare che l'integrazione di VITAmina K2 ha un effetto positivo sul mantenimento e sul miglioramento della densità minerale ossea della colonna lombare nelle donne in postmenopausa e può ridurre l'incidenza di fratture.
.
E può promuovere indirettamente la mineralizzazione ossea e aumentare la resistenza ossea.
.
RI-CORDA: se sai COSA non funziona IN TE puoi ripararlo o compensarlo. Ad esempio con VITAmina D3, con #MAGNESIO, con #BORO, con #SILICIO, con #SELENIO eccetera.
.
Nessun commento:
Posta un commento