CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 3 ottobre 2018

Santa Teresina

SENTITE COSA ACCADE

La notte del 17 marzo 1887 un certo Enrico Pranzini aveva commesso un triplice assassinio. Il suo processo terminò il 23 luglio con la condanna a morte: così prevedeva la legge francese del tempo.

Il sogno di Gesù Bambino, dipinto a olio eseguito da Santa Teresina per la festa della sorella priora, madre Agnese, nel 1894.
Il sogno di Gesù Bambino, dipinto a olio eseguito da Santa Teresina
per la festa della sorella priora, madre Agnese, nel 1894.

Teresa di Lisieux aveva allora quattordici anni e, come abbiamo appreso nel racconto di Natale, era già una meravigliosa cristiana, aperta alla luce di Dio e desiderosa di portare anime all’incontro con la sua misericordia. Appena seppe della condanna, si preoccupò molto perché l’omicida aveva rifiutato ogni incontro con il sacerdote e tutto lasciava pensare che egli sarebbe morto impenitente.

La futura santa inizia subito una fervente preghiera, coinvolgendo anche la sorella Celina. Ascoltiamo il racconto vivo di Teresa, nel quale si avverte l’Amore che brucia nel suo cuore perfettamente sintonizzato con il Cuore di Cristo: "Ero sicura che il Signore avrebbe perdonato all‘infelice Pranzini, ma per mio semplice conforto chiedevo soltanto un segno di pentimento da parte di quell‘uomo. La mia preghiera venne esaudita letteralmente…Il giorno seguente alla esecuzione mi trovo sotto le mani il giornale ‘La Croix’: lo apro con ansia, e che vedo?... Ah, le lacrime tradirono la mia commozione e fui costretta a nascondermi: Pranzini non si era confessato, era salito sulla ghigliottina e si disponeva a passar la testa sotto la lama, quando ad un tratto, assalito da una improvvisa ispirazione, si volta, afferra il Crocifisso presentatogli dal cappellano, e ne bacia per tre volte le piaghe santissime!... Poi la sua anima andò a ricevere la misericordiosa sentenza di Colui il quale dichiara che in cielo si ha più gioia per un solo peccatore che fa penitenza che per novantanove giusti i quali non ne hanno bisogno!’ ... (Lc 15,7)".

Oh, se avessimo fede!

Oh, se noi credessimo nell’efficacia della preghiera!

Tanto tempo lo passeremmo in ginocchio: e tante cose cambierebbero dentro di noi e attorno a noi!

Nessun commento: