CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 6 settembre 2019

Tutti i benefici della spermidina

Tutti i benefici della spermidina

Cos’è la spermidina? Proviamo a spiegarla in poche semplici parole: è un composto organico che appartiene alla classe delle poliammine ed è chiamata in causa per un corretto metabolismo cellulare.
Nonostante il nome poco invitante, il suo consumo regolare apporta molti più benefici per la salute di quanto pensiate. A partire dall'importantissima funzionalità anti-age: favorisce l'autofagia cellulare, ovvero il processo grazie al quale il nostro corpo si libera delle tossine e ricicla i componenti cellulari danneggiati. Un meccanismo che normalmente rallenta con l’età e che ci porta all’invecchiamento, ma che possiamo contrastare mangiando le cose giuste.
Ma non solo: ricerche dimostrano chiaramente che la spermidina aiuta a dormire correttamente regolando i cicli sonno-veglia e - soprattutto - a prevenire allergie alimentari, cancro, diabete e malattie cardiache. Proprio così: secondo uno studio pubblicato su Trends in Food Science & Technology, le poliammine come la spermidina, la putrescina e la spermina (tutti nomi davvero poco invintanti, scherzi del destino!) svolgono importanti ruoli nel metabolismo cellulare umano e nella sintesi delle proteine.

Più spermidina = meno mortalità

Uno studio del 2018 pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha voluto studiare la correlazione tra assunzione di spermidina e minor rischio di mortalità. Ha così coinvolto 829 partecipanti di età compresa tra 45 e 84 anni sottoposti a tre diverse diete con diversi livelli di consumo di spermidina. Sono stati somministrati questionari alimentari nel 1995, 2000, 2005 e 2010 con tanto di follow-up medici corrispondenti.
Il risultato? Chi mangia più alimenti contenenti spermidina ha un rischio mortalità uguale a quello di persone di 6 anni più giovani. Un bel risultato!

Spermidina e allergie, quale legame esiste?

Uno studio condotto nel 2009 presso l'Università belga di Liegi ha trovato anche un legame tra l'assunzione di poliammine e lo sviluppo di allergie alimentari. Le indagini partono dalla prima infanzia e svelano che le concentrazioni di spermidina e di spermina negli alimenti per lattanti sono generalmente inferiori a quelle presenti nel latte materno
Qui entra in gioco il discorso allergie: secondo la ricerca, la probabilità di un bambino di sviluppare un'allergia alimentare può raggiungere l’80% se la concentrazione media di spermina nel latte che assume è inferiore a 2 nmol/ml. Possibilità che sembrano azzerarsi se la concentrazione media di spermina nel latte è superiore a 13 nmol/ml.
Insomma, gli autori dello studio suggeriscono di cercare di aumentare il contenuto di poliammine nel latte materno come nuova arma per contrastare l’incredibile diffusione di allergie alimentari.

Spermidina: in quali alimenti è contenuta?

Insomma, per prevenire diabete, problemi cardiaci, allergie, pressione alta e tumori possiamo agire ASAP sulla nostra dieta consumando più alimenti contenenti spermidina, nuovo elisir di lunga vita: formaggi stagionati (come parmigiano, gorgonzola, gouda, gruviera, brie, cheddar e il manchego), carne (pollo, manzo, tacchino e maiale), salmone, funghi, pere, patate, piselli, broccoli cotti, cavolfiore, frutta secca (soprattutto pistacchi, mandorle e nocciole), semi e prodotti a base di soia fermentata (come miso e natto).

Nessun commento: