CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 3 settembre 2019

Un giorno riuscirò sicuramente a trovare l’equilibrio tra il pensare e il sentire. Ma questo è il mio rimedio: non parlare, non ascoltare l’esterno, ma stare totalmente in silenzio cercando di far risuonare dentro di sé l’essere più profondo e peculiare, e prestare ascolto a quello. È l’unico modo. Di questa domenica ricca di tanti umori mi resta, rispetto al passato, una sola cosa davvero importante: la giornata è arrivata alla sua conclusione senz’aspirina e senza mal di stomaco. Adesso mi sento frastornata e incerta, proprio come se avessi di nuovo vissuto una montagna di cose. Vale la pena di vivere.
ETTY HILLESUM 5 ottobre 1941
“Ora mi rendo conto di quanto tu mi abbia dato da portare, mio Dio. Tante cose belle e tante cose difficili. E quelle difficili si sono trasformate in belle ogni volta che ero disposta a sopportarle. E certe volte è stato più difficile sopportare le cose più belle e grandi che quelle dolorose, perché ne ero come sopraffatta. Pensare che un piccolo cuore umano possa provare così tanto, mio Dio, possa soffrire e amare a tal punto. Ti sono così riconoscente perché hai scelto proprio il mio cuore, di questi tempi, per fargli sopportare tutto quanto. [...] Col passare delle persone non mi resta altro che il desiderio di parlare con Te. Amo così tanto gli altri perché amo in ognuno un pezzetto di Te, mio Dio. Ti cerco in tutti gli uomini e spesso trovo in loro qualcosa di Te. E cerco di disseppellirTi dal loro cuore, mio Dio. Ma ora avrò bisogno di molta pazienza e riflessione e sarà molto difficile. E dovrò fare tutto da sola. La parte migliore e più nobile del mio amico, l'uomo che Ti ha risvegliato in me è già presso di Te. E' solo rimasto un vecchio consunto e infantile in quelle due camerette, là dove ho vissuto le gioie più grandi e più profonde della mia vita. Ho sostato accanto al suo letto e mi sono trovata davanti ai Tuoi massimi enigmi.”

Etty Hillesum 15 Settembre 1942

Nessun commento: