CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 25 agosto 2020

La felicità, l'ho cercata nel bel mondo



La felicità, l'ho cercata nel bel mondo
***

«Confesso di aver peccato, la felicità io  l'ho cercata e per trovarla ho girato la città, ho attraversato regni e solcato mari. La felicità io l'ho cercata nella splendida vita dei palazzi dei grandi, nei conviti delle persone geniali , nei balli, nelle feste, nel possesso dell'oro, nella vertigine del gioco, nei deliri della letteratura romantica, nella vicenda di una vita scappigliata, nella soddisfazione dell'ambizione. Io l'ho cercata la felicità, nella familiarità degli uomini celebri, e in tutti i piaceri dei sensi.
Ahi gran Dio dove non lho cercata!  
La maggior parte degli uomini s'inganna sulla natura stessa della felicità; e la cerca là dove non c'è... Si ama la felicità, e Gesù Cristo, sola felicità possibile, non è amato... O Dio mio! è mai possibile? l'Amore non è amato! Perchè? perchè non è conosciuto. Si esamina tutto, tranne Lui... O voi tutti che mi ascoltate, bisogna dunque che sia un Ebreo a supplicare i cristiani di adorare Gesù Cristo?... Ma, mi si dirà: «Non credo in Gesù Cristo». Neppure io vi credevo, ed è appunto per questo che ero infelice!»
sant'Hermann Cohen


Hermann Cohen sviluppa il suo pensiero sull'azione di grazia: «Il primo grado è quello del cuore: bisogna gravarvi la memoria delle insigni misericordie che il Signore ci ha concesso. – Il secondo grado ci porta a lodare, ad esaltare, a celebrare il bene ricevuto»; la preghiera liturgica, in particolare il Salterio ed il Te Deum, costituisce la miglior fonte dell'azione di grazia, poichè «ne è l'autore lo Spirito Santo stesso». Ma «è attraverso la divina Eucaristia e attraverso Essa sola che potremo degnamente liberarci del nostro debito di gratitudine verso Dio. Ecco il terzo ed il grado supremo dell'azione di grazia... O Dio mio, qaundo ti offro quest'Ostia di lode e d'amore, fai ancora sentire quella voce paterna che dall'alto dei cieli scese su Gesù: Ecco il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto (Marco 1, 11)

Nessun commento: