CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 20 aprile 2021

 Bellissima preghiera di sant'Anselmo d'Aosta commentata tra parentesi da Giussani:

(Ho trovato una preghiera che riguarda l'urgenza che abbia a crescere l'unità della nostra persona alla fede:)

"Ti prego Signore, fammi gustare attraverso l'amore quello che sento attraverso la conoscenza. Fammi sentire attraverso l'affetto quello che sento attraverso l'intelletto.

 Tutto ciò che è Tuo per condizione (la nostra vita che è tutta data), fa che sia Tuo per amore. (Fa che io lo abbracci e lo accetti). 

"Attirami tutto al Tuo Amore. Fa Tu, o Cristo, quello che il mio cuore non può" (fammi vivere cioè questa intensità affettiva nell'aderire al vero, e prima ancora questa acutezza nel percepire il vero  che io non sono capace di realizzare. 

"Tu che mi fai chiedere, concedi!" (Quando la persona è ben unita, vale a dire quando avanza la comprensione della fede e si rende più densa l'affezione a Cristo, allora quella che è chiamata gioia da San Paolo, può essere più precisamente definita come speranza, certezza che costruisce, con l'energia dell'affetto, il proprio destino)

Esercizi spirituali aprile 1989

Nessun commento: