CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 8 febbraio 2022

La nostra gioventù

 La nostra gioventù

***

Ho  la segreta convinzione che la nostra gioventu soffra e languisca da noi proprio per mancanza di fini elevati nella vita. Nelle nostre famiglie non si fa quasi cenno a fini elevati nella vita e quanti all'idea dell'immortalità non solo in generale non ci si pensa, ma abbastanza spesso la si considera ironicamente, in presenza dei ragazzi, fin dall'infanzia e forse addirittura a scopo educativo.
«Ma da noi la famiglia non esiste per nulla» mi faceva osservare di recente uno dei nostri più dotati scrittori. Da certi punti di vista è anche vero: dato il nostro generale indifferentismo per i fini elevati della vita, può darsi benissimo che in certi strati della nazione abbia cominciato a essere scossa anche la famiglia. In ogni modo, è del tutto chiaro che la nostra giovane generazione è condannata a cercarsi ideali propri e fini elevati di vita propri. Ma è terribile che la gioventù sia cosi isolata e abbandonata alle proprie forze. E una questione molto importante nell'attuale momento della nostra vita. La nostra gioventù si trova in una situazione tale che non trova in nulla accenni a un senso superiore della vita. Dai nostri sapientoni e in generale dalle sue guide, la gioventù del nostro tempo può tutt'al più prendere a prestito una concezione satirica, ma niente di positivo in cui credere, a cui portar rispetto, qual cosa da adorare, a cui aspirare; e intanto tutto ciò è cosi necessario per la gioventù, di ciò soltanto essa ha sete, ha avuto sempre sete nei secoli e ovunque!
Dostoevskij  (da Diario di uno scrittore, Dicembre 1876)

Nessun commento: