CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 7 febbraio 2022

non c’è nulla di più bello, di più perfetto di Cristo

 non c’è nulla di più bello, di più perfetto di Cristo

“Non perché siete religiosa, ma perché io stesso l’ho vissuto e provato, vi dirò che in simili momenti [cioè nella sofferenza] come ‘l’erba disseccata’ si è assetati di fede e la si trova appunto perché nella sventura la verità si fa più chiara. Io vi dirò di me che sono un figlio del secolo, un figlio della miscredenza e del dubbio e che (lo so!) lo resterò fino alla tomba. Quante terribili sofferenze mi è costata e mi costa ora questa sete di fede, la quale è tanto più forte nell’anima mia, quanto più sento gli argomenti contrari. E tuttavia Dio mi manda talvolta dei momenti, nei quali io sono del tutto sereno; in questi momenti io amo e trovo di essere amato dagli altri; e in questi momenti io ho cercato in me stesso il simbolo della fede, nel quale tutto mi è chiaro e sacro. Questo simbolo è molto semplice; eccolo: credere che non c’è nulla di più bello, di più profondo, di più simpatico, di più ragionevole, di più virile e di più perfetto di Cristo. Non solo non c’è, ma non può esserci

 F. Dostoevskij, Epistolario, 

Nessun commento: