CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 26 luglio 2022

Matrimonio Croazia

 PRENDO LA CROCE NEL MATRIMONIO 🌹


Secondo la tradizione croata, quando una coppia si sposa, il sacerdote non dice loro che hanno trovato la persona perfetta. Al contrario! Invece dice loro: "Hai trovato la tua croce. È una croce da amare, da portare con te, una croce che non è da buttare ma da custodire. "

In Erzegovina, la Croce rappresenta l'amore più grande e il crocifisso è il tesoro della casa.

Quando gli sposi entrano in chiesa il giorno del loro matrimonio, portano con sé un crocifisso. Il prete benedice il crocifisso. Quando arriva il momento di scambiarsi i voti, la sposa mette la mano destra sul crocifisso e lo sposo mette la mano sulla sua, affinché entrambe le mani si uniscano nel crocifisso.

Il sacerdote copre le sue mani con la sua stola mentre si scambiano i loro voti, secondo il rito della Chiesa, di essere fedeli l'uno all'altro, nella gioia e nella tristezza, in malattia e in salute, finché morte non li separi.

Quindi, invece di baciarsi, la sposa e lo sposo baciano il crocifisso. Coloro che assistono alla cerimonia capiscono per lei che se uno di loro lascia l'altro, lui o lei lascia Cristo sulla Croce.

Dopo la cerimonia, gli sposi portano il crocifisso a casa loro e lo mettono in un luogo d'onore. Sarà sempre il punto di riferimento e il luogo della preghiera in famiglia. Nei momenti di difficoltà, la famiglia non si rivolge all'avvocato o allo psichiatra, ma si inginocchiano insieme davanti al crocifisso in cerca dell'aiuto di Gesù Cristo. Si inginocchiano e forse anche piangono e aprono il loro cuore chiedendo perdono al Signore e agli altri. Vanno a dormire con la pace nel cuore perché hanno ricevuto il perdono dell'unico che ha il potere di salvare.

Marito e moglie insegneranno ai loro figli a baciare il crocifisso ogni giorno e a non andare a dormire come pagani, senza prima ringraziare Gesù. Sanno che Gesù li tiene tra le sue braccia e non c'è nulla da temere.


Fonte     Intimidad con Dios=Santidad

Nessun commento: