CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 28 settembre 2023

Atto d'Amore, di Ada Negri.

 Atto d'Amore, di Ada Negri.


Non seppi dirti quant'io t'amo, Dio

nel quale credo, Dio che sei la vita

vivente, e quella già vissuta e quella

ch'è da viver più oltre: oltre i confini

dei mondi, e dove non esiste il tempo.

Non seppi; - ma a Te nulla occulto resta

di ciò che tace nel profondo. Ogni atto

di vita, in me, fu amore. Ed io credetti

fosse per l'uomo, o l'opera, o la patria

terrena, o i nati dal mio saldo ceppo,

o i fior, le piante, i frutti che dal sole

hanno sostanza, nutrimento e luce;

ma fu amore di Te, che in ogni cosa

e creatura sei presente. Ed ora

che ad uno ad uno caddero al mio fianco

i compagni di strada, e più sommesse

si fan le voci della terra, il tuo

Volto rifulge di splendor più forte

e la tua voce è cantico di gloria.

Or - Dio che sempre amai - t'amo sapendo

d'amarti; e l'ineffabile certezza

che tutto fu giustizia, anche il dolore,

tutto fu bene, anche il mio male, tutto

per me Tu fosti e sei, mi fa tremante

d'una gioia più grande della morte.

Resta con me, poiché la sera scende

sulla mia casa, con misericordia

d'ombre e di stelle. Ch'io ti porga, al desco

umile, il poco pane e l'acqua pura

della mia povertà. Resta Tu solo

accanto a me tua serva; e nel silenzio

degli esseri, il mio cuore oda Te solo

Nessun commento: