CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 15 gennaio 2014

Le tentazioni di Gesù

Le tentazioni di Gesù 

***

Scritto da: magiulu in Società


Non tenterete il Signore vostro Dio
Così l’interrogativo circa la struttura del curioso dialogo scritturistico tra Cristo e il tentatore conduce direttamente al cuore della questione contenutistica. Di che cosa si tratta? Questa tentazione è stata messa in relazione con il motivo del  panem et circenses: dopo il pane deve essere offerto qualcosa di sensazionale. Dal momento che, evidentemente, all’uomo non  basta  soddisfare solo la fame del corpo, colui che non vuole permettere a Dio di entrare nel mondo e negli uomini deve offrire il prurito di esperienze eccitanti, il cui brivido sostituisca la commozione religiosa e la reprima. Ma non può essere che di ciò si parli in questo passo, dato che nella tentazione, a quanto pare, non sono previsti degli spettatori.
 Il punto in questione si palesa nella risposta di Gesù che è presa di nuovo dal Deuteronomio (6,16): "Non tenterete il Signore vostro Dio". Nel Deuteronomio questo è un accenno alla vicenda di Israele che rischiava di morire di sete nel deserto. Si arriva alla ribellione contro Mosè, che diventa una ribellione contro Dio. Dio deve dimostrare di essere Dio. Questa ribellione contro Dio viene così descritta nella Bibbia: "Misero alla prova il Signore dicendo: Il Signore è in mezzo a noi, sì o no? "(Es 17,7). Si tratta dunque di ciò a cui abbiamo già accennato prima: Dio deve sottoporsi a un esperimento. Viene "provato" così come si provano le merci. Deve sottostare alle condizioni che noi riteniamo necessarie per ottenere una certezza. Se Egli ora non garantisce la protezione promessa nel Salmo 91, allora non è Dio. Allora ha smentito la sua parola e così facendo ha smentito se stesso.
 Abbiamo qui davanti a noi in tutta la sua ampiezza il grande interrogativo di come si possa conoscere Dio e come si possa non conoscerlo, di come l’uomo possa stare in rapporto con Lui e come possa smarrirlo. La presunzione, che vuole fare di Dio un oggetto e imporgli le nostre condizioni sperimentali da laboratorio, non può trovare Dio. Infatti si basa già sul presupposto che noi neghiamo Dio in quanto Dio, perché ci poniamo al di sopra di Lui. Perché mettiamo da parte  l’intera dimensione dell’amore, dell’ascolto interiore, e riconosciamo come reale solo ciò che è sperimentabile, che ci è stato posto nelle mani. Chi la pensa in questo modo fa di se stesso Dio e degrada così facendo non solo Dio, ma il mondo e se stesso.

 A partire da questa scena sul pinnacolo del tempio si apre anche lo sguardo sulla croce.Cristo non si è gettato dal pinnacolo del tempio. Non è saltato nell’abisso. Non ha messo alla prova Dio. Ma è sceso nell’abisso della morte, nella notte dell’abbandono, nell’essere in balìa che è proprio degli inermi. Ha osato questo salto come atto dell’amore di Dio verso gli uomini. E perciò sapeva che, saltando, alla fine avrebbe potuto soltanto cadere nelle mani benevole del Padre. Così si palesa il vero senso del Salmo 91, il diritto a quell’estrema e illimitata fiducia di cui in esso si parla: chi segue la volontà di Dio sa che in mezzo a tutti gli orrori che può incontrare non perderà mai un’ultima protezione. Sa che il fondamento del mondo è l’amore e che quindi anche là dove nessun uomo può o vuole aiutarlo, egli può andare avanti riponendo la sua fiducia in Colui che lo ama. Tale fiducia, a cui ci autorizza la Scrittura e alla quale il Signore, il Risorto, ci invita, è però qualcosa di completamente diverso dalla sfida avventurosa a Dio che vuole fare di Lui il nostro servo. (continua)
 Tratto da "Gesù di Nazaret" di Joseph Ratzinger, Ed. Rizzoli

Nessun commento: