CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 3 maggio 2014

La testimonianza è, in realtà, la scelta più esigente


  La testimonianza è, in realtà, la scelta più esigente
***
 «In una società come questa non si può creare qualcosa di nuovo se non con la vita: non c’è struttura né organizzazione o iniziative che tengano. È solo una vita diversa e nuova che può rivoluzionare strutture, iniziative, rapporti, insomma tutto. E la vita è mia, irriducibilmente mia»
 Don Giussani

 La testimonianza è, in realtà, la scelta più esigente, perché chiede un impegno più totalizzante di qualsiasi altra opzione. Chiede tutto di noi, non solo un ritaglio di tempo che decidiamo di dedicare a qualche progetto. La testimonianza è per gente che vuole vivere all’altezza della propria umanità, richiede di essere presenti con tutto noi stessi nell’andare incontro all’altro, portandogli una novità vissuta in modo così radicale che lui possa ridestarsi in tutta la sua umanità, da uomo a uomo. «Dio salva l’uomo attraverso l’uomo»,22 abbiamo letto nella Scuola di comunità. Ci vuole tutta la mia umanità.  perché chiede un impegno più totalizzante di qualsiasi altra opzione. Chiede tutto di noi, non solo un ritaglio di tempo che decidiamo di dedicare a qualche progetto. La testimonianza è per gente che vuole vivere all’altezza della propria umanità, richiede di essere presenti con tutto noi stessi nell’andare incontro all’altro, portandogli una novità vissuta in modo così radicale che lui possa ridestarsi in tutta la sua umanità, da uomo a uomo. «Dio salva l’uomo attraverso l’uomo»,abbiamo letto nella Scuola di comunità. Ci vuole tutta la mia umanità. 
don Carron  esercizi di fraternità 2014

Nessun commento: