CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 19 maggio 2014

Attraverso la mia esistenza intera, questo solo ho cercato: il cielo!

  Attraverso la mia esistenza intera, questo solo ho cercato: il cielo!
*** 

Mentre tutto andava così bene, fui colto da una depressione invincibile, che ti succede? Hai tutto quello che desideri: ne avevo abbastanza...basta con gli scafandri, basta con i telefoni- aragosta, basta con le clips diamantate, i piani molli, i cocktail- party...volevo disperatamente essere felice, ma un’angoscia misteriosa mi serrava il plesso solare e non potevo dormire...io vivevo nel terrore di impazzire e di morire... L’Europa del dopoguerra stava per morire: di anarchia, di «ismi», di scetticismo, di secchezza, di mancanza di forma...di mancanza di fede ...Il mio viaggio in Italia apparve ai più una nuova prova della mia leggerezza, della mia frivolezza. Solo i pochi amici che seguivano il mio lavoro veramente da vicino capirono quali decisive battaglie l’anima mia affrontasse laggiù... Non bisogna cercare lo splendore di Roma nelle spolpate ossa delle vecchie colonne cesaree, ma nella carne di cui il cattolicesimo ha rivestito la barbara carcassa delle architetture celebranti vittorie terrene...Lasciai l’Italia recandomi a La Posa, sulle colline di Montecarlo: trascorsi quattro mesi in casa di Chanel con il grande poeta Pierre Reverdy , il cui cattolicesimo , terribilmente elementare e biologico mi impressionò profondamente. ... Ho trentasette anni...non mi preparo a un viaggio in Cina, né al divorzio, né al suicidio, né al lancio con un paracadute, né a un qualsiasi duello...ho pagato caro , con le monete nere del mio sudore e della mia passione, il diritto alle diverse scorciatoie che mi sono state necessarie per giunger sempre primo. E mentre precipitavo a ogni ricerca, con il lucido fanatismo dello spagnolo, ho sempre rifiutato di iscrivermi a un qualsiasi partito politico... Una cosa è certa: nulla, assolutamente nulla, nelle scoperte filosofiche, estetiche, morfologiche, biologiche, morali del nostro tempo nega la religione . Al contrario , il tempio consacrato alle «scienze specifiche» spalanca tutte le sue finestre per accogliere il cielo. E attraverso la densità della carne confusa e demoniaca, attraverso la mia esistenza intera, questo solo ho cercato: il cielo! Chi non lo ha ancor a capito è uno sventurato! Quando , per la prima volta, vidi l’ascella di una donna depilata, anelavo al cielo. Quando con la gruccia, frugai la putrefatta, verminosa massa del mio riccio morto, anelavo al cielo. E quando, dall’alto del Muli de la torre, guardavo nel nero abisso, cercavo ancora il cielo!... E cos’è il cielo? Dove trovarlo? Il cielo non si trova né sopra, né sotto, né a destra, né a sinistra, ma esattamente nel centro del petto di chi ha fede”.
Salvator Dalì ne La mia vita segreta

Nessun commento: