CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 2 aprile 2018

Jacuzzi: il Gesto d’Amore di un Padre che voleva guarire il Figlio





Correva l’anno 1907 quando tre dei setti figli maschi della famiglia Jacuzzi decisero di emigrare negli Stati Uniti. Volevano sfuggire a una miseria atavica, quella dei contadini del Friuli, una regione che ha visto molti dei suoi figli partire per le Americhe (prevalentemente Stati Uniti e Argentina). Francesco, Rachele e Valeriano si ritrovarono a fare lo stesso faticoso mestiere di sempre: braccianti agricoli, anche se nell’assolata California. Una differenza però c’era: in America riuscivano a campare, e addirittura a raggranellare qualche risparmio. Nel giro di pochi anni arrivarono negli Stati Uniti anche gli altri fratelli: Gelindo, Candido, Giocondo e Giuseppe, le cinque sorelle e i genitori.


Dai frutteti della California, osservando il volo dei primi aerei in mostra a San Francisco (in occasione della prima Fiera Mondiale), il primogenito Rachele, appassionato di meccanica, intuì che il disegno dell’elica poteva essere migliorato. Progettò l’elica Toothpick Jacuzzi: il primo dei molti successi dei fratelli italiani, che si tuffarono nel business del volo. Progettarono il primo monoplano a cabina chiusa, e poi un sette posti, che durante un volo dimostrativo si schiantò. Si concluse così la vita di Giocondo Jacuzzi e l’avventura nel mondo dell’aviazione dei fratelli friulani.
La Jacuzzi Brothers, fondata nel 1915, ripartì da zero. Sviluppò diversi brevetti in campo idraulico con particolare applicazione nell’agricoltura, come una pompa per l’estrazione dell’acqua, che fu acquistata praticamente da tutti i contadini americani per irrigare i campi, e una ventola anti-brina per i frutteti.
Sotto, una fotografia d’epoca della “Jacuzzi Brothers” al tempo della costruzione di parti per aeroplani:
Alla morte di Rachele, Candido, il minore dei fratelli, prese in mano le redini dell’azienda che, per una sfortunata circostanza, svilupperà uno dei prodotti di lusso per antonomasia, la vasca idromassaggioKenneth, il figlio più piccolo di Candido, nel 1949, quando aveva appena 15 mesi si ammalò di una febbre reumatica che ebbe come conseguenza una forma sistemica di artrite reumatoide. Malattia che, secondo i medici, non gli avrebbe fatto raggiungere i tre anni di età, tra dolori insopportabili e ridottissima capacità di movimento.

La famiglia di Candido Jacuzzi

Per alleviare le sofferenze del piccolo, la madre Inez lo portava a fare delle sedute di idroterapia nell’ospedale cittadino, finchéchiese al marito di inventarsi una pompa da utilizzare nella vasca da bagno di casa, per garantire una maggiore continuità alla terapia che stava veramente aiutando il piccolo Ken.
Fu così che Candido sviluppò la pompa che poi sarebbe stata chiamata J-300, il primo idromassaggio casalingo
Il medico che seguiva Ken suggerì che altri avrebbero potuto beneficiare dell’invenzione, e fu così che Candido, dopo molte discussioni con i fratelli, restii ad entrare in concorrenza con colossi come la General Electric, decise di iniziare la commercializzazione della pompa.

Candido e Kenneth Jacuzzi

Da allora il nome Jacuzzi è sinonimo di vasca idromassaggio, un prodotto di lusso non per tutte le tasche,  venduta nella sua versione integrata a partire dal 1968. Il resto è storia: quella di una famiglia di immigrati italiani che ha conquistato il mondo, ma non si è mai dimenticata delle sue radici, tanto che ha riportato parte della sua produzione in Italia, precisamente a Valvasone, in quel Friuli dal quale erano partiti in cerca di fortuna, poco più di un secolo fa.
Ken Jacuzzi è morto all’inizio del 2017 a 75 anni di età. Anche se costretto su una sedia a rotella da moltissimo tempo, la sua è stata una vita piena, vissuta anche grazie alla determinazione di un padre e di una madre che non volevano rassegnarsi a perderlo

Nessun commento: