CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 25 febbraio 2020

By E.Hillesum
"Ci sono due forme di solitudine:
L'una mi fa sentire terribilmente infelice,perduta,e quasi sospesa.
L'altra mi fa sentire forte e felice.
La prima è sempre presente quando non mi sento in contatto con i miei simili,quando in genere non ho benché il minimo contatto con alcunche',allora sono completamente tagliata fuori da tutti e da me stessa.Non afferro il senso di questa vita , né vedo ciò che unisce le cose ,le persone.
Nella seconda solitudine mi sento invece forte e sicura ,in contatto con tutti e con.Dio ,e so di poter affrontare la vita da sola senza dipendere dagli altri.
In quei momenti mi sento parte di un tutto ricco di significato ,immenso ,
e mi sembra di poter dare molta forza anche agli altri "
Diario:pag 139 140..edizione Adelphi.2012.
Dunque quello che fa la differenza tra
le due forme di solitudine ..non è l'essere
soli o in compagnia,ma il vivere una vita piena di significato ..

Nessun commento: