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mercoledì 14 dicembre 2022

Ama la vita più della sua logica solo allora ne capirai il senso



 Ivan  Karamazov si interroga e si tormenta riguardo il senso di un mondo che egli non può fare a meno di amare, e che al contempo, gli è impossibile comprendere, lacerato fra Bellezza e Sofferenza, tra Bene e Male; in  questo senso, è piuttosto il giovane novizio ad  essere più vicino al messaggio dell’amor fati consigliandogli di «amare  la vita anteriormente a ogni logica, più che il senso di essa». Egli  infatti rientra in quella che Bernhard Welte definisce come «l’altra  estrema possibilità: l’incondizionato Sì all’incondizionato, la Fede in Dio». Ivan non può fare a meno di voler trovare una risposta, di  cercare e di cercare e infine di individuare il responsabile di tutto l’assurdo e l’insensatezza dell’esistenza in Dio, nel paradosso della sua creazione. Il percorso con cui giunge a negarlo è quindi diverso  rispetto a quello nietzschiano: esso si origina appunto  dall’impossibilità di accettare un mondo in cui è permesso che ci sia il  Male, il Dolore, e che esso venga scontato anche da chi non ha alcuna  colpa di tutto ciò. Ciò ci riporta piuttosto a quanto letto nel  Frammento di Lenzerheide: «il nichilismo appare ora non perché il  disgusto per l’esistenza sia maggiore di prima, ma perché si è diventati  riluttanti a vedere un “senso” nel male e nell’esistenza stessa».


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