CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 13 ottobre 2024

Galline" di Rafael Barrett

 Mentre non possedevo altro che la mia branda e i miei libri, ero felice. Ora possiedo nove galline e un gallo, e la mia anima è turbata. La proprietà mi ha reso crudele.


Ogni volta che compravo una gallina la legavo due giorni ad un albero, per imporle il mio domicilio, distruggendo nella sua fragile memoria l'amore per la sua vecchia residenza. Ho rattoppato la recinzione del mio giardino per evitare l'evasione dei miei uccelli e l'invasione di volpi di quattro e due piedi. Mi sono isolato, fortificato il confine, tracciato una linea diabolica tra me e il mio prossimo. Ho diviso l'umanità in due categorie; io, padrone dei miei polli, e gli altri che potevano portarmeli via. Ho definito il crimine. Il mondo si è riempito per me di presunti ladri, e per la prima volta ho lanciato uno sguardo ostile dall'altra parte del recinto.


Il mio gallo era troppo giovane. Il gallo del vicino saltò la recinzione e si mise a corteggiare le mie galline e a amareggiare l'esistenza del mio gallo. Ho licenziato l'intruso, ma saltavano la recinzione e si sono aovati nella casa del vicino. Ho reclamato le uova e il mio vicino mi ha odiato. Da allora ho visto la sua faccia sul recinto, il suo sguardo inquisitore e ostile, identico al mio. I suoi polli passavano la recinzione e mangiavano il mais bagnato che consacrava ai miei. I polli degli altri mi sembrano criminali. Li ho inseguiti e accecato dalla rabbia ne ho ucciso uno. Il vicino ha attribuito grande importanza all'attentato. Non ha voluto accettare un'indennità pecuniaria. Ritirò gravemente il cadavere del suo pollo, e invece di mangiarlo, lo mostrò ai suoi amici, così cominciò a circolare per il paese la leggenda della mia brutalità imperialista. Ho dovuto rafforzare la recinzione, aumentare la sorveglianza, aumentare, in una parola, il mio budget di guerra. Il vicino ha un cane determinato a tutto; io ho intenzione di comprare una pistola.

Dov'è la mia vecchia tranquillità? Sono avvelenato dalla diffidenza e dall'odio. Lo spirito del male si è impossessato di me.

Prima ero un uomo. Ora sono un proprietario.


📰 "Galline" di Rafael Barrett, 1910 

Nessun commento: