CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 20 luglio 2013

Elsa Morante e la vita, e la resurrezione, di Gesù

Elsa Morante e la vita, e la resurrezione, di Gesù

***


 
Sul suo blog, Fabio Ca­la­gran­de ri­cor­da un’in­ter­vi­sta a Vin­cen­zo Ce­ra­mi per la Radio va­ti­ca­na. Sin­te­tiz­za Ca­la­gran­de: «Mi disse che una volta lui e Gior­gio Ca­pro­ni, fa­mo­so poeta e tra­dut­to­re, an­da­ro­no a tro­va­re la loro amica scrit­tri­ce Elsa Mo­ran­te, gra­ve­men­te ma­la­ta. Elsa li sor­pre­se con una do­man­da a bru­cia­pe­lo: “Ma voi cre­de­te nella Re­sur­re­zio­ne di Cri­sto?”. Ce­ra­mi mi disse che lui e Ca­pro­ni ri­ma­se­ro im­ba­raz­za­ti da quel­la do­man­da, ma allo stes­so tempo in­te­ne­ri­ti. Ca­pi­ro­no in­fat­ti che la Mo­ran­te vo­le­va es­se­re ras­si­cu­ra­ta, in quel mo­men­to estre­mo della sua vita. Cer­ca­va una ri­spo­sta che le desse la cer­tez­za che la sua spe­ran­za nella re­sur­re­zio­ne di Cri­sto fosse ben ri­po­sta. Ma i due amici non sa­pe­va­no cosa ri­spon­de­re. La scrit­tri­ce, però, non glie­ne diede il tempo e si ri­spo­se da sola. Ma non ca­pi­te? Cri­sto deve es­se­re ri­sor­to per forza. Basta pen­sa­re alla sua vita ter­re­na, così come ci è stata rac­con­ta­ta. Un uomo che ha avuto una vita così straor­di­na­ria, non può che es­se­re ri­sor­to”. Ce­ra­mi mi disse che aveva tro­va­to quel­la con­clu­sio­ne della Mo­ran­te una sin­te­si me­ra­vi­glio­sa tra fede e lai­ci­tà». 

Nessun commento: