CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 24 agosto 2013

L'educazione

 L'educazione
***
 

«- Perché mi hai dato la vita e mi hai tolto tutte quelle cose inapprezzabili che la distinguono da uno stato di conscia morte? Dove sono le grazie dell’anima mia? Dove i sentimenti del mio cuore? Che hai fatto, padre, che hai fatto del giardino che avrebbe potuto una volta fiorire in questo grande deserto? (..) non hai sviluppato in me quello che non hai sviluppato nemmeno in te».
....

 "Ora, quello che voglio sono i Fatti. Insegnate a questi ragazzi e a queste ragazze Fatti e niente altro. Solo di fatti abbiamo bisogno nella vita. Non piantate altro e sradicate tutto il resto.

Solo coi Fatti si può plasmare la mente degli animali che ragionano: il resto non servirà mai loro assolutamente nulla.
Questo è il principio su cui ho allevato i miei figli, e questo è il principio su cui ho allevato questi fanciulli. Tenetevi ai Fatti, signore!"

Tempi difficili, Charles Dickens

Nessun commento: