CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 3 luglio 2014

famiglia

.
famiglia
***
C’è un aspetto per il quale i matrimoni moderni falliscono quasi certamente: cercano di raggiungere uno scopo impossibile. Il desiderio di venerazione è profondo e insito nella natura umana, ma deve essere diretto a Dio.
 Avendo perso l’idea di Dio, molti uomini e donne iniziano la loro vita matrimoniale venerandosi l’un l’altro. E così arriva la disillusione. 
 Nessun uomo può essere tutto per sua moglie e nessuna donna può essere tutto per il marito: solo il Dio infinito può essere tutto per l’uomo e per la donna che ha creato per Lui”. Un mistero grande che stenta sempre più a penetrare nelle pieghe di una quotidianità distratta. Soprattutto fatica a penetrare in una cultura banalizzata,come quella dominante, incapace di rispondere ai bisogni più profondi perchè ha perso la saggia consapevolezza che a certe domande l’uomo non saprà mai rispondere da solo in modo esauriente. Così preferisce censurare e proclamare la sola dimensione orizzontale dell’esistenza. A perderci è proprio “il genio maschile e il genio femminile”.
Chesterton



Nessun commento: