l'uomo
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Compiuta la sua opera, l'artefice divino vide che mancava qualcuno che
considerasse il significato di così tanto lavoro, ne amasse la bellezza,
ne ammirasse la grandezza. Avendo, quindi, terminata la sua opera,
pensò da ultimo - come attestano Mosè e Timeo- di produrre l'uomo. [...]
Ormai tutto era pieno, tutto era stato occupato negli ordini più alti,
nei medii e negl'infimi. [...] Stabilì, dunque, il sommo Artefice, dato
che non poteva dargli nulla in proprio, che avesse in
comune ciò che era stato dato in particolare ai singoli. Prese pertanto
l'uomo, fattura priva di un'immagine precisa e, postolo in mezzo al
mondo, così parlò «Adamo, non ti diedi una stabile dimora, né
un'immagine propria, né alcuna peculiare prerogativa, perchè tu devi
avere e possedere secondo il tuo voto e la tua volontà quella dimora,
quell'immagine, quella prerogativa che avrai scelto da te stesso. Una
volta definita la natura alle restanti cose, sarà pure contenuta entro
prescritte leggi. Ma tu senz'essere costretto da nessuna limitazione,
potrai determinarla da te medesimo, secondo quell'arbitrio che ho posto
nelle tue mani. Ti ho collocato al centro del mondo perchè potessi così
contemplare più comodamente tutto quanto è nel mondo. Non ti ho fatto
del tutto nè celeste nè terreno, nè mortale, nè immortale perchè tu
possa plasmarti, libero artefice di te stesso, conforme a quel modello
che ti sembrerà migliore. Potrai degenerare sino alle cose inferiori, i
bruti, e potrai rigenerarti, se vuoi, sino alle creature superne, alle
divine.» O somma liberalità di Dio Padre, somma e ammirabile felicità
dell'uomo! Al quale è dato di poter avere ciò che desidera, ed essere
ciò che vuole. I bruti nascendo, assorbono dal seno materno ciò che
possederanno. Gli spiriti superiori furono invece, sin dall'origine, o
poco di poi, ciò che saranno eternamente. Il Padre infuse all'uomo, sin
dalla nascita, ogni specie di semi e ogni germe di vita. Quali di questi
saranno da lui coltivati cresceranno e daranno i loro frutti: se i
vegetali, sarà come pianta, se i sensuali, diventerà simile a un bruto,
se i razionali, da animale si trasformerà in celeste; se
gl'intellettuali, diverrà angelo e figlio di Dio. E se di nessuna
creatura rimarrà pago, rientrerà nel centro della sua unità, e lo
spirito, fatto uno con Dio, verrà assunto nell'umbratile solitudine del
Padre che s'aderge sempre al di sopra di ogni cosa. Chi ammira questo
nostro camaleonte, o, anzi chi altri può ammirare di più? (Pico della Mirandola)
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