CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 10 febbraio 2016

Non c’è niente che tu abbia fatto che non possa essere perdonato

 Non c’è niente che tu abbia fatto che non possa essere perdonato
***
 «Vorrei ricordare qui che don Giussani mi raccontava in segreto il momento in cui ha scoperto il senso più abissale della sua posizione di prete e di uomo. Poco dopo essere stato ordinato, in una delle prime confessioni, si trovò di fronte a un giovane che non riusciva a parlare. Don Giussani lo esortava: “Non c’è niente che tu abbia fatto che non possa essere perdonato”. Ma l’altro faceva fatica, e don Giussani, con le parole che riesce a tirare fuori dalla sua fede e dalla sua umanità, lo invitava fraternamente. A un certo punto sentì questo giovane dire: “Ho ucciso un uomo”. Don Giussani stette lì un attimo, un’eternità, e poi rispose: “Solo uno?”. Mi raccontava quindi che lì capì che cosa siano la carità, la fraternità, l’amore, che cosa sia il perdono. Il ragazzo scoppiò a piangere. Da allora divennero, credo, amici; il ragazzo andò a confessare alle autorità il suo gesto e divennero amici». 
Giovanni Testori:
 Mi permetto di aggiungere, che Giussani lo raccontava dicendo che quel "solo uno?" uscì dalla sua bocca, ma non grazie a lui...non poteva essere frutto del suo pensiero, si era sentito sbigottito dopo aver detto quelle parole. Quante volte? E' uguale, no? Da qualche parte si trova anche la trascrizione originale.

Nessun commento: