CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 1 febbraio 2016

Olio di cocco


 Curiosity
.
.

Tutto sull’Olio di Cocco: dalle fantastiche proprietà ai mille usiOlio di Cocco

del dr. J. M. Mercola
Traduzione di Anticorpi.info
Per millenni l’olio di cocco è stato utilizzato come prodotto dietetico e cosmetico. Si tratta diun potente distruttore di ogni tipo di microbo: virus, batteri, protozoi (molti potenzialmente nocivi). L’olio di cocco è oltretutto un naturale apportatore di grasso di alta qualità,fondamentale per una salute ottimale dell’organismo.
Circa il 50 per cento del grasso contenuto nell’olio di cocco è acido laurico, elemento estremamente raro in natura. L’olio di cocco contiene acido laurico più di qualsiasi altra sostanza sulla Terra.
Il nostro organismo converte l’acido laurico in monolaurin, un monogliceride capace di distruggere i virus lipido rivestiticome HIVherpes, influenza, morbillo, batteri gram-negativi e protozoi come laGiardia lamblia. Di certo è uno dei motivi che rendono l’olio di cocco così utile in medicina, sia nell’uso esterno che in quello interno.
L’olio di cocco è composto da acidi grassi a catena media (MCFAs) i quali sono facilmente digeribili e le cui membrane cellulari sono facilmente incrociabili. Gli MCFAs sono immediatamente convertiti dal fegato in energia, anziché essere immagazzinati sotto forma di grasso. Ecco perché consiglio l’olio di cocco come ideale sostituto dei carboidrati non vegetali.
L’olio di cocco viene assorbito senza fatica dal sistema digestivo e non produce picchi di insulina nel sangue,quindi per ottenere un immediato apporto energetico si può semplicemente ingerire un cucchiaio di olio di cocco, o aggiungerlo al cibo.
Per incrementare la presenza dell’olio di cocco nella propria dieta, si può sostituirlo al dolcificante per il the o il caffè. Dal momento che tra le sue proprietà vi è quella di migliorare l’assorbimento delle vitamine liposolubili, si può assumerne un cucchiaio per rafforzare l’efficacia delle vitamine assunte tramite il cibo o durante un trattamento specifico.
L’olio di cocco è ideale per tutti i tipi di cottura, in quanto resiste a temperature molto elevate senza subire deterioramenti, come invece avviene in molti altri tipi di oli (l’olio di oliva, per esempio, proprio per questo motivo non è adatto alla cottura).
Inoltre, l’olio di cocco non diventa rancido, il che è un enorme vantaggio se lo si utilizzi per intrugli fatti in casa. E’ provato che dopo essere stato conservato a temperatura ambiente per un anno, l’olio di cocco non denoti il minimo irrancidimento.
Benefici generici per la salute apportati dall’olio di cocco.
L’olio di cocco offre una lunghissima lista di benefici per la salute, se viene incluso nella dieta quotidiana. Oltre alle proprietà antimicrobiche, è utile per:
Supportare la salute del cuore ed una corretta funzione tiroidea
– Apportare benefici al cervello
– Rafforzare il sistema immunitario
Fornire un ottimo carburanteall’organismo
– Rinforzare a accelerare il metabolismo quando si ricerca una perdita di peso 
Mantenere la pelle sana e giovane
Ma l’olio di cocco ha anche un numero impressionante di altri usi, dalle applicazioni topiche di bellezza, ai trattamenti di primo soccorso, alla pulizia in generale.
L’olio di cocco può sostituire decine di prodotti di bellezza e cura del corpo.
Un articolo di Delicious Obsessions elenca anche non meno di 122 usi creativi dell’olio di cocco, di cui 21 ricette per la cura della pelle.
Di seguito vado ad elencarne alcuni.
– Strucco: imbevendo di olio di cocco un batuffolo di cotone pulito o un panno umido.
– Detersione viso: massaggiando viso e collo con un cucchiaio di olio di cocco su viso e collo.
– Scrub corpo: mescolando parti uguali di olio di cocco e zucchero di canna biologico in un barattolo di vetro e applicandolo sulla pelle asciutta prima della doccia o del bagno.
– Scrub viso: al posto dello zucchero, mescolando l’olio di cocco con bicarbonato di sodio o farina d’avena.
– Lozione per la rasatura: applicando un sottile strato di olio di cocco sulla zona da radere. L’acido laurico contenuto nell’olio di cocco servirà anche come antisettico per eventuali tagli da rasatura.
– Idratante per il viso ed il corpo: sia da solo, che mescolandolo con l’olio essenziale preferito (assicurarsi di utilizzare un olio essenziale di alta qualità per l’applicazione topica). E’ possibile produrre una crema idratante soffice e spalmabile anche a basse temperature frustando l’olio di cocco con un miscelatore elettrico
– Antirughe: se applicato localmente l’olio di cocco aiuta a ridurre segni e rughe sottili, contribuendo a mantenere i tessuti connettivi forti ed elastici.
– Crema per le cuticole: una piccola quantità di olio di cocco strofinata intorno alle cuticole ammorbidisce le zone secche.
– Deodorante: una piccola quantità di olio di cocco applicata sulle ascelle aiuta a tenere a bada gli odori, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Se si preferisce, è possibile aggiungere una piccola quantità di bicarbonato di sodio, o creare un vero deodorante usando olio di cocco, bicarbonato e polvere di radice. Ulteriori info nel seguente video (lingua inglese con sottotitoli in automatico attivabili
Lo studio pubblicato sulla rivista Cancer Research dai ricercatori dell’Università di Adelaide ha scoperto che l’acido laurico, che costituisce almeno il 50% dell’olio di cocco, ha sterminato più del 90% delle cellule del cancro del colon dopo appena due giorni di trattamento in una linea cellulare di tumore del colon in vitro.

Lo studio cita anche altre ricerche che mostrano come l’acido laurico può indurre morte delle cellule tumorali sia in vitro che in vivo. Infatti sono stati condotti degli studi sugli animali che mostrano come l’olio di cocco sia effettivamente potente nella cura del cancro. I ricercatori hanno scoperto infatti che l’acido laurico ha indotto la morte delle cellule cancerose nel tratto intestinale delle cellule epiteliali dei topi.

L’acido laurico è un acido grasso a catena media che si trova in grande quantità nel latte materno e che:


    Supporta il sistema immunitario
    Ha proprietà antimicrobiche
    Ha proprietà antivirali
    Induce la morte delle cellule cancerose
    E’ in grado di inibire efficacemente l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT (diidrotestosterone) e quindi è utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l’iperplasia e il tumore della prostata, l’irsutismo, la sindrome dell’ovaio policistico, l’acne e l’alopecia androgenetica.

Secondo l’American Society for Nutrition, gli studi clinici hanno anche dimostrato che i grassi trovati all’interno l’olio di cocco “sono utili nel trattamento e prevenzione di malattie come il diabete, l’osteoporosi, malattie dovute a virus (mononucleosi, epatite C, l’herpes, ecc), malattie della colecisti,morbo di Crohn, e il cancro.”

L’olio di cocco si è dimostrato anche in grado di ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia e migliorare la qualità della vita dei malati di cancro.

Io lo consumo da ormai sei mesi quasi quotidianamente ed è diventato parte integrante della mia dieta.

Ci sarebbero tante proprietà salutari e curative associate all’olio di cocco e ulteriori ricerche potrebbero mettere in luce altre possibili applicazioni. Se vuoi approfondire sui benefici dell’olio di cocco ho scritto già 13 Proprietà Medicinali dimostrate dell’Olio di Cocco, Olio di Cocco – Pura Energia per rinforzare denti, ossa, fegato, tiroide e metabolismo e Ecco perché l’olio di cocco è meglio di qualunque dentifricio.

L’importante è scegliere olio di cocco vergine biologico estratto a freddo se vogliamo godere di tutti i benefici.

Per chi si approccia per la prima volta all’olio di cocco ne consiglio tre cucchiaini al giorno direttamente in bocca o nei frullati o nello yogurt. E’ ottimo per sbiancare i denti, depurare facendoci l’oil pulling, guarisce la pelle e tanto altro.

Nessun commento: