CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 16 febbraio 2016

La musica come la vita si può fare solo in un modo: INSIEME!

«La musica come la vita si può fare solo in un modo: INSIEME!». #EzioBosso
«Mi ci vorrebbe quella signora, quella che traduce tutti quando parlo, poi sono emozionato e quindi parlo anche peggio del solito. Allora devo fare una cosa che mi fa stare bene. Io quando inizio un concerto dico "Ciao": è una parola bellissima!... La musica siamo noi, la musica è una fortuna che condividiamo, che ci è arrivata e ci attacchiamo. Noi mettiamo le mani, ma ci insegna la cosa più importante che esiste ascoltare... La musica è una vera magia, infatti sapete che non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi. La musica mi ha dato il dono dell'ubiquità, perchè la musica che ho scritto è a Londra e la fa un bravo direttore con il balletto più importante del mondo. E io vado da un'altra parte. La musica è una fortuna, è soprattutto come diceva il grande maestro Claudio Abbado è la nostra vera terapia... Se noi uomini siamo buchi, perché tendiamo a dare per scontato le cose belle. Le stanze sono una cosa bellissima, le abbiamo inventate noi per proteggerci gli diamo nomi. Ce l'abbiamo tutti una stanza che non ci piace, in cui entriamo. Il nome originale della canzone è "La stanza", i trovatori non facevano canzoni ma stanze. A me piace curiosare ed esplorare quello che a volte diamo per scontato e ho trovato questa cosa bellissima. Succede a tutti, dentro o fuori, una stanza che è buia, è cruda, è piccola. Lì ho incontrato questa teoria che dice che noi non siamo una linea, ma siamo dodici stanze. Nell'ultima che non è ultima, perchè si cambiano, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perchè non vediamo appena nati, ma lì la ricordiamo e siamo pronti a ricominciare, quindi siamo liberi... "Following a bird": faccio una piccola parte di questo brano per me importante, è quello con cui apro tutti i miei concerti... "Seguendo un uccellino"... proprio seguendo quell'uccellino che volava mi sono perso e mi sono messo a ragionare sull'importanza di perdersi per imparare a seguire. Noi diciamo perdere è brutto, no! Nessuno perde, ma a volte perdere i pregiudizi, perdere le paure, perdere il dolore ci avvicina e ci fa seguire».
 EzioBosso

Nessun commento: