CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 16 gennaio 2020

LA FEDE È UN ATTO DELLA RAGIONE



LA FEDE È UN ATTO DELLA RAGIONE



La fede cristiana è la memoria di un fatto storico in cui un Uomo ha detto di sé una cosa che altri hanno accettato come vera e che ora, per il modo eccezionale in cui quel Fatto ancora mi raggiunge, accetto anch’io. Gesù è un uomo che ha detto: «Io sono la Via, la Verità, la Vita». È un Fatto accaduto nella storia: un bambino, nato da donna, iscritto all’anagrafe di Betlemme, che, diventato grande, annunciava di essere Dio: «Io e il Padre siamo una cosa sola». 

Essere attenti a ciò che faceva e diceva quell’uomo, così da arrivare a dire: «Io credo a Costui», aderire alla Sua presenza affermando come verità ciò che egli diceva, questa è la fede. La fede è un atto della ragione mossa dall’eccezionalità di una Presenza, che porta l’uomo a dire: «Costui che parla è veritiero, non dice menzogne, accetto quello che dice».

(Generare tracce nella storia del mondo, L. Giussani 

Nessun commento: