CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 14 aprile 2020

Torna dallo Sheol

Torna dallo Sheol
(Preghiera nelle tenebre di Maria di Magdala) 

Cammino
verso di Te
in una notte terribile e
nebbiosa. 

Ma Tu non sei. 

Le prime luci
trafiggono
l'ora 
più buia della storia.

Tremo. 

Sussultano le mie membra.
Il mio cuore
tramortito sanguina 
ancora. 
Sono solo una donna 
avvolta nelle sue vesti 
di lutto 
e di angoscia. 
«Adonai» . 

Affretto il passo.
Mi affretto, 
verso un sepolcro.  
Perchè poi, 
se Tu sei morto? 
E sento, sento, sai
di non essere
in vita
neppure io. 

Eppure. 

Qualcosa in me
disperatamente attende 
ancora. 
Disperatamente qualcosa 
in me 
rimane ferma, 
eretta
contro la morte stessa. 

Ma cosa? 

«Adonai, Adonai »
Mi accingo forse 
alla visione piena
della Tua Promessa?

Noi tutti così smarriti 
- travolti dalla morte -
noi «i chinati nell'ombra» , 
vedremo il compiersi 
della tua Vita, 
in quest'ora? 

Sono in pieno Delirio. 
Sto delirando.

Io non lo so, non lo so. 
Vorrei Tu tornassi, Rabbunì. 
Torna dallo Sheol. 
Torna. 
Vorrei sorgessi dal buio... 

Parlami ancora 
con il Tuo sguardo, 
che in me scosse 
demoni e inferno. 
Torna dallo Sheol, 
o mio Maestro.

Torna.

Parlami 
come il Roveto ardente 
parló 
al suo amico più caro :
bocca a bocca. 

Che io ti stringa
ancora, oppure muoia!

Torna dallo Sheol, Rabbunì. 
Ch'io senta ancora 
il profumo della Tua vita :
perché eri Tu che davi 
profumo al Nardo, 
Tu eri la fragranza di ogni unguento, 
eri il calore di ogni abbraccio, 
la vita 
di questo mondo solitario

Torna dallo Sheol,
Amico mio,
mio respiro e mio compagno, 
Torna dallo Sheol 
Rabbunì, o Amato. 

Torna dallo Sheol, 
Adonai.

©Deborah Sutera
#uncantonellanotte per #teologia della #vita 
#triduo Pasquale

Nessun commento: