In verità Dio parla a voce bassa e all'orecchio di ciascuno,singolarmente. Non comanda né impone, ma suggerisce è incoraggia
E ciò che dice è follia per tutti quelli che ci circondano, come per noi stessi, che ne siamo un fedele riflesso.Niente intorno a noi ne in noi salvo questa sola voce, ci incoraggia a dargli ascolto, o ce ne dissuade È per ciò che è cosi raro che noi ascoltiamo e più raro ancora che noi seguiamo. É questo certamente il perché ci siano cosi pochi eletti.
Questa voce impercettibile è come un vento leggero che passa tra erbe impazzite dal vento e quando è passato sembra che non sia accaduto nulla. Tutto è come è sempre stato.
I profeti stessi, i mistici, i santi l'hanno dapprima respinta come una vana chimera o come un sogno folle prima di osare scommettere la loro vita su questa fede temeraria, questa fede che sfida ogni saggezza.
Se oggi a certuni di noi appaiono grandi quelli che furono plasmati dalla stessa argilla della nostra, è perché hanno osato, essi, di essere se stessi, osando dar fede al vento che soffia e passa venendo dalla profondità!
Nessun commento:
Posta un commento